Il Tour de France 2025 è giunto alla quindicesima tappa in programma domani 19 luglio da Muret a Carcassonne per un percorso totale di 169,3 km. Messe alle spalle le tappe impegnative sui Monti Pirenei, i corridori si spostano verso est, verso la Provenza e la regione della Camargue.
Dopo questa tappa, i corridori avranno a disposizione l’ultima giornata di riposo prima di entrare nella seconda e ultima settimana del Tour. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della quindicesima tappa di domani, domenica 20 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.
La quindicesima tappa del Tour de France del 2025 in programma domani, domenica 20 luglio, si correrà da Muret a Carcassonne per un percorso totale di 169,3 km che potrebbe favorire gli specialisti della fuga.
Sarà una tappa importante che chiuderà la seconda settimana e aprirà poi le porte alla terza e ultima settimana di quest’edizione del Tour. Non sarà una tappa semplice, con alcune salite impegnative che metteranno a dura prova i corridori e una pendenza che toccherà punte di 2400 metri, in particolare nelle cime alla Côte de Saint-Ferréol in uscita da Revel e poi il Pas du Sant nella valle del Tarn (lunga 2,9 km e con una pendenza del 10%).
La tappa poi si chiuderà con gli ultimi 40 km in discesa. Attenzione alle condizioni meteorologiche, soprattutto al vento laterale che potrebbe influire sulle prestazioni dei ciclisti. L’orario di partenza della quindicesima tappa del Tour è previsto alle 13:30 a Muret e tra le 17:08 e le 17:29 a Carcassonne.
Dopo la quindicesima tappa in programma per domenica 20 luglio, i corridori lunedì 21 luglio avranno a disposizione la seconda e ultima giornata di riposo, prima della settimana finale. I corridori torneranno in sella alle proprie biciclette martedì 22 luglio con la tappa che si correrà da Montpellier a Mont Ventoux per un percorso totale di 171,5 km nel cuore della Provenza.
Una tappa per buona parte abbastanza semplice, soprattutto nella parte iniziale e centrale. Gli ultimi 20 km poi saranno più impegnativi con una pendenza che toccherà anche i 2950 metri di dislivello e una media dell’8,7%. L’orario della partenza della sedicesima tappa del Tour è previsto alle ore 12:40 a Montpellier e l’arrivo a Mont Ventoux tra le 16:44 e le 17:12.