Notte di bugie (Deadly Misconduct) è un film thriller uscito nel 2021 che nel finale mostra il lato più oscuro e intricato della giustizia. Girato principalmente in Oklahoma, il film racconta le vicende di una procuratrice, Annie, che rimane invischiata nelle trame di un’inchiesta che lei stessa dovrebbe seguire.
Giochi di potere, ricatti, tensioni familiari e contorte dinamiche giudiziarie terranno gli spettatori con il fiato sospeso per tutta la durata della pellicola.
Come tutti i film thriller, anche il finale di Notte di bugie è un crescendo di alta tensione che tiene il pubblico con gli occhi incollati allo schermo. La procuratrice Annie Sagan alla fine si ritroverà coinvolta in un’inchiesta davvero intricata, rimanendo intrappolata in una vicenda che diventa un gioco mortale.
Costretta a simulare un suicidio dal suo ex collega Mark, alla fine Annie riuscirà a liberarsi dell’uomo che la minaccia, grazie al suo sangue freddo e al suo coraggio. Colpisce Mark con un oggetto e riesce così a scappare. Nell’ultimo scontro la procuratrice prende in mano una pistola e spara all’ex collega, che muore.
Il finale del film è un momento di riflessione e redenzione: Annie è finalmente libera ma con l’arrivo della polizia dovrà fare i conti con la giustizia. Perderà il suo lavoro ma alla fine potrà finalmente riabbracciare sua figlia Crystal.
La location principale dove è stato girato Notte di bugie è la città di Norman, in Oklahoma, negli Stati Uniti. Tra quartieri residenziali e location asettiche, i luoghi delle riprese sono tutti stati scelti per realizzare il mood perfetto per il film thriller.
Le scene in interni si sono svolte in set ricostruiti ad hoc, con luci fredde e offuscate, uffici dall’arredamento minimal, il tutto per creare un clima di alta tensione e di adrenalina in cui il pubblico potesse immergersi al meglio.
Come accennato sopra, la trama di Notte di bugie racconta la storia di una procuratrice scaltra e molto dedita al suo lavoro, Annie Sagan (interpretata da Anna Marie Dobbins), che si ritrova coinvolta in un caso che sta seguendo. Nella ricerca perenne di un equilibrio tra sfera privata e carriera, alla fine la vita di Annie cambierà per sempre.
Tutto è iniziato dopo una serata di beneficenza, quando la protagonista del film accetta un passaggio da Doug Larson (Louis Mandylor), un avvocato difensore, suo rivale in aula. I due in realtà sono molto più che semplici colleghi: passano la notte insieme e il giorno dopo Annie si sveglia accanto al cadavere dell’uomo nel letto.
Una scoperta straziante e macabra: in preda al panico, la donna fugge ma alla fine rimarrà incastrata in questa oscura vicenda, dato che proprio a lei il tribunale affiderà il caso di omicidio. Da quel momento in poi riceve minacce e ricatti da un ex collega, Mark (Colt Prattes), con cui in passato ha avuto una storia. Alla fine la procuratrice riuscirà a salvarsi e a scoprire chi è il vero assassino?
Nel cast della pellicola diretta da Nadeem Soumah troviamo anche: Niesha Renee Guilbot e Aarika Trabona.