Il Tour de France è giunto alla sedicesima tappa, in programma domani lunedì 22 luglio 2025. Si correrà da Montpellier a Mont Ventoux per un percorso totale di 171,5 km. Dopo il giorno di riposo, l’ultimo per quest’edizione, si entra nella terza e ultima settimana che porterà poi all’arrivo domenica 27 luglio a Parigi dove verrà nominato il nuovo vincitore.
Gli occhi sono sempre puntati sul campione in carica e sul leader della classifica generale Tadej Pogacar. La sedicesima tappa, dopo il giorno di riposo, sarà una tappa mista: apparentemente facile all’inizio, poi impegnativa nella seconda parte che si concluderà con la scalata al Gigante della Provenza.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della sedicesima tappa di domani, martedì 22 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e di arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France saranno il 15 e il 21 luglio, che permetteranno ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.
La sedicesima tappa del Tour de France del 2025 in programma domani, martedì 22 luglio, da Montpellier a Mont Ventoux, per un percorso totale di 171,5 km. Dopo il giorno di riposo, necessario, i corridori attraverseranno la Provenza dove dovranno scalare il Monte Calvo, il Gigante della Provenza. Il tracciato della sedicesima tappa è abbastanza semplice all'inizio prima di arrivare al Mont Ventoux dove è posto l’arrivo finale.
La parte iniziale della tappa che può sembrare semplice non deve assolutamente far rilassare i ciclisti che lungo il percorso dovranno affrontare 15,7 km di salita, con una media dell'8,7%, un dislivello di 1950 metri e la possibilità di attaccare in ogni punto.
L’orario di partenza della sedicesima tappa è previsto alle 12:40 da Montpellier e quello di arrivo tra le 16:44 e le 17:12 a Mont Ventoux.
La diciassettesima tappa del Tour de France 2025, in programma mercoledì 23 luglio, si correrà da Bollène a Valence, per un percorso totale di 160,4 km. L’orario di partenza è previsto alle 13:50 da Bollène e l’arrivo previsto tra le 17:10 e le 17:29 a Valence. Non sarà una tappa molto impegnativa e che farà respirare i corridori dopo le fatiche sul Gigante della Provenza, il Mont Ventoux, e quindi una tappa che potrebbe favorire i velocisti.
I ciclisti dovranno stare attenti alle condizioni meteorologiche, in particolare il vento che in questa zona della Francia può risultare pericoloso e condizionare le prestazioni durante la corsa. Nella diciassettesima tappa i ciclisti dovranno affrontare un dislivello non particolarmente impegnativo, di 1650 metri.