21 Jul, 2025 - 09:50

Dove vive oggi Emilio Fede (e quante donne ha avuto il direttore-militante politico)

Dove vive oggi Emilio Fede (e quante donne ha avuto il direttore-militante politico)

Negli ultimi giorni, si è tornato a parlare dell'ex direttore del Tg4 Emilio Fede. Il giornalista, infatti, oggi 94enne, ha dato un'intervista ad Alessandro Dell'Orto di Libero dopo che sulla rete si erano diffuse nuovamente delle voci senza fondamento sulla sua morte.

Spiacente di deludervi, per dirla alla Mark Twain, la notizia era grossolanamente esagerata.

Emilio Fede ha dimostrato di avere un cervello perfettamente funzionante. Tant'è che, tra l'altro, ha ricordato parecchi dei suoi amori femminili.

Emilio Fede in quale città vive: dove ricorda i suoi amori

Emilio Fede, dopo la morte della moglie Diana de Feo nel giugno del 2021, è ricoverato presso una Residenza Sanitaria Assistenziale di Milano. Da tempo il direttore nato in Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto, il 24 giugno del 1931, ha eletto il capoluogo lombardo a sua città d'adozione.

Del resto, è qui che, dopo gli anni passati in Rai, ha avuto luogo tutta la seconda parte della sua carriera, grazie a Berlusconi che prima gli affidò la conduzione di Studio Aperto, il telegiornale di Italia Uno, e poi quella del Tg4. 

Proprio in queste vesti, Fede è stato sempre molto criticato in quanto ha interpretato il ruolo di giornalista in maniera tale da non nascondere affatto la sua simpatia politica per il Cavaliere. Per questo, divenne una sorta di simbolo del giornalismo militante.

Quando il centrodestra, nel 1994, vinse le sue prime elezioni, commentò l'evento con la voce rotta dalla commozione

Fede e gli amori della sua vita

Come dire: Emilio Fede è sempre stato un uomo molto sentimentale. Ma anche molto sensibile al fascino femminile. Nell'intervista a Libero, ha ricordato alcuni suoi amori. 

Il primo fu una lattaia, quando era poco più di un bambino:

virgolette
Ogni mattina, i miei mi mandavano a comprare il latte. Ma mamma non capiva perché ci mettevo sempre troppo tempo: la signora che lo versava si inchinava in avanti ed era di bella presenza, un gran vedere...

La seconda donna che ha ricordato Fede, invece, è Enza Sampò che conobbe nel 1958, quando iniziò a collaborare per la Rai:

virgolette
Era bella e intelligente, me ne innamorai subito. Il problema è che ero innamorato anche della regista Dada Grimaldi: sono stato con entrambe contemporaneamente

Sta di fatto che il triangolo di Fede non durò a lungo: 

virgolette
Lo scoprì la Sampò: andò in vacanza con la famiglia. Quando tornò, andai a prenderla con la mia Fiat 1100 spider color beige. Aprì lo sportello e si arrabbiò. Io, in un primo momento, non capii. Poi, guardai meglio e sul sedile c'erano gli occhiali di Dada Grimaldi. Fine della storia con Enza e di un amore bello

In ogni caso, quest'avventura non pose fine alla carriera di viveur di Emilio Fede. Ci provò addirittura con Audrey Hepburn:

virgolette
Mi diedero da seguire la premiazione del film “Vacanze romane”. Mi feci prestare una giacca da un cameriere e la incontrai dicendo di essere l’inviato del giornale. Era giovane e bellissima…

L'incontro con l'amore della sua vita

Emilio Fede ha incontrato il vero amore della sua vita più tardi: è nel 1964 che incrocia il suo destino con quello della donna che diventerà sua moglie e la madre delle sue due figlie, Sveva e Simona.

A Libero, l'incontro fatale l'ha ricordato così:

virgolette
È il 1964 e lei lavora per il Giornale d’Europa. La mandano a Torino per un servizio su Edward Whymper, che 100 anni prima ha scalato il Cervino. Da Roma, alla Rai, mi chiedono di accompagnarla perché sono esperto di montagna, e di trattarla bene perché suo padre potrebbe diventare presidente della Rai. Il nostro è un colpo di fulmine: nel 1965 ci sposiamo a Napoli e nascono Sveva e Simona

L'ultima dichiarazione della lunga intervista l'ha dedicata proprio a lei rispondendo a questa domanda: a 94 anni hai ancora un sogno? 

virgolette
Arrivare al più presto accanto a mia moglie
LEGGI ANCHE