Holger Rune non ci sta e da numero 8 al mondo vuole provare a scalare la classifica. Il tennista danese così sta rivoluzionando il suo staff e ha inserito due nuove figure: una è quella di Marco Panichi, ex preparatore atletico di Jannik Sinner, già ufficializzato, l’altra è un ex campione del tennis, Andre Agassi, che potrebbe entrare a far parte del suo staff come allenatore. Andiamo a scoprire queste due nuove figure nello staff di Holger Rune.
Holger Rune mira in alto. Il tennista danese, attualmente numero otto al mondo, vuole provare a scalare la classifica e tentare l’assalto a Jannik Sinner e a Carlos Alcaraz in testa alla classifica mondiale. Rune così ha deciso di allargare il proprio staff e presto potrebbe essere annunciato come suo nuovo allenatore Andre Agassi. Proprio l’ex tennista e campione di otto Grandi Slam potrebbe aiutare il danese a migliorare.
Già nei giorni scorsi Agassi e Rune si sono allenati e queste sono state le dichiarazioni del numero otto al mondo aperto alla possibilità di avere l’ex campione statunitense come mentore:
“È stato bello, abbiamo trascorso un paio di giorni insieme qui a Washington, dove mi ha aiutato con alcune cose, dando la sua opinione. È stato davvero un grande piacere. È un uomo molto, molto saggio. Non ho mai incontrato una persona che vede il gioco in questo modo. Lui ha una risposta incredibile ovviamente ma anch'io ho una buona risposta: lui mi ha dato alcuni consigli su come migliorare un po' in quel fondamentale e in generale sul gioco. È stato un periodo molto breve, ma sicuramente mi ha fatto capire dove mi vede in futuro, dove mi vede ora e ovviamente ci sono molte cose da migliorare. Un futuro con Agassi? È un grande, quindi mi piacerebbe molto".
Andre Agassi è stato un tennista e ora è un allenatore. È nato nel 1970 a Las Vegas e nel corso della sua carriera ha vinto 60 tornei, tra cui 64 successi sul cemento (sua superficie preferita), 1 sull’erba, 7 sulla terra rossa e 6 sul sintetico. Tra i suoi trionfi possiamo annoverare la medaglia d’oro vinta ai Giochi olimpici di Atlanta nel 1996, tre Coppe Davis con gli Stati Uniti (nel 1990, 1992 e 1995) e otto Grande Slam.
E’ rimasto numero uno al mondo per 101 settimane, è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi. Dopo il ritiro, avvenuto nel 2006 con l’ultima partecipazione agli US Open, è diventato allenatore seguendo nel 2017 Novak Djokovic per un breve periodo fino alla primavera del 2018.
Come new entry nello staff di Holger Rune non ci sarebbe solo Andre Agassi ma anche Marco Panichi, preparatore atletico italiano che ha fatto parte del team di Jannik Sinner fino al Roland Garros.
Il danese quindi è andato a pescare proprio in casa di colui che vuole eguagliare. Panichi dovrebbe unirsi al team Rune dal Masters 1000 di Cincinnati ad agosto. In attesa della conferma dell’ingresso di Andre Agassi, il manager e madre di Rune ha confermato l’arrivo di Panichi:
“Diamo il benvenuto a Marco Panichi nel team. Porta con sé un'esperienza enorme. Questo porta l'idea a un livello superiore. Conosciamo Marco molto bene e abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con lui. Il modo in cui lavora, e il modo in cui ha collaborato con Novak Djokovic, rispecchia molto il modo in cui vediamo un preparatore atletico in una squadra. Sarà anche attivo negli allenamenti.”