Una nuova svolta importante sul caso della morte di Matthew Perry. Uno dei medici accusati di aver somministrato ketamina all'attore di Friends, scomparso a 54 anni nell'ottobre 2023, si è dichiarato colpevole per quattro capi d'accusa relativi alla distribuzione della sostanza, secondo quanto dichiarato dai procuratori federali. (La notizia è stata riportata dalla CNN.)
Salvador Plasencia, il medico in questione, dovrà affrontare una pena massima di dieci anni di carcere federale per ciascun capo d'accusa, con l'udienza per la sentenza programmata per il 3 dicembre, come si legge nel comunicato stampa dell'Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti del Distretto Centrale della California.
Di seguito, il servizio della CBS News:
Plasencia, che al momento è libero su cauzione, si è fatto avanti tramite i suoi avvocati e ha dichiarato che intende rinunciare alla sua licenza medica entro sei settimane.
Si è mostrato profondamente pentito delle decisioni prese durante la terapia di Perry, specie per avergli somministrato ketamina, ha dichiarato alla CNN.
E ha riconosciuto di non essere riuscito a proteggere un paziente particolarmente vulnerabile a causa della dipendenza, ammettendo la gravità di quanto successo.
Plasencia è stato arrestato con l'accusa di cospirazione nella distribuzione di ketamina, traffico di ketamina e falsificazione di documenti legati all'indagine federale. Ad agosto 2024, nel corso della prima udienza in tribunale, si era dichiarato non colpevole.
Un atto d'accusa ha rivelato che Plasencia, anche chiamato "Dr. P", avrebbe usato app di messaggistica criptata e linguaggio in codice per parlare di traffici di sostanze. Avrebbe definito la ketamina "Dr. Pepper", "lattine" e "bot". È accusato di aver facilitato il trasferimento della droga all'assistente di Perry, Iwamasa.
Sempre secondo l'atto d'accusa, avrebbe inviato messaggi come "Mi chiedo quanto pagherà questo idiota".
Il suo avvocato, Stefan Sacks, ha dichiarato che "Plasencia agiva con buone intenzioni mediche" e che le sue azioni "non sono criminali", nonostante abbia ammesso che il danno sia stato fatto dopo il suo coinvolgimento.
Il medico di 43 anni di Santa Monica a questo punto rischia una pena massima di 40 anni di carcere, tre anni di libertà vigilata e una multa salata che potrebbe arrivare a 2 milioni di dollari, o il doppio di quanto guadagnato o perso a causa dei reati, a seconda dell'importo maggiore.
A doctor has pleaded guilty to distributing ketamine to Matthew Perry before he died, becoming the fourth person convicted in connection with the "Friends" actor's 2023 overdose death. https://t.co/rvNfcdWvMy pic.twitter.com/5Tpe2dMXRG
— ABC News (@ABC) July 23, 2025
A queste sanzioni si aggiunge una valutazione speciale obbligatoria di 400 dollari, come dichiarato dall'Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Centrale della California il mese scorso.
Plasencia, laureato in medicina all'Università della California nel 2010, non ha mai avuto problemi disciplinari prima di questo caso.
Matthew Perry è stato ritrovato morto nella vasca idromassaggio della sua casa a Los Angeles, il 28 ottobre 2023, a causa di un'overdose accidentale di ketamina, la sostanza che utilizzava per trattare la depressione.
La causa del decesso è stata una combinazione di iperstimolazione cardiaca, depressione respiratoria e annegamento. Sono ancora in corso indagini per chiarire tutti i dettagli della sua morte.
Recupera e approfondisci gli ultimi aggiornamenti di giugno 2025, che coinvolgevano sempre il medico Plasencia.