C’è chi colleziona dischi d’oro, chi Oscar, e poi c’è Chad Michael Murray, che potrebbe tranquillamente aggiungere al suo curriculum vitae una menzione speciale per "il miglior taglio di capelli iconico degli anni 2000".
E se pensavi che l’ossessione fosse finita con la chiusura di "One Tree Hill", ti sbagli di grosso. A 43 anni, con tre figli e un calendario pieno tra film natalizi e revival Disney, Chad ha ancora il potere di mandare Internet in tilt… e tutto per una chioma.
Il siparietto che ha fatto scatenare i social è andato in scena durante il red carpet di "Freakier Friday" - o come lo conosciamo tutti "Quel pazzo venerdì 2" (il sequel del cult del 2003) -, quando un giornalista di Entertainment Tonight gli ha chiesto:
La reazione? Un mix di modestia e autoironia perfetta: "Non so come rispondere a questa domanda. Devo ringraziare Dio e mio padre", ha detto Chad, con quel sorriso da eterno high school crush. Poi ha aggiunto:
L’attore ha anche scherzato sul fatto che, dopo tutto, la vera star del film potrebbe non essere lui, ma la sua chioma bionda.
Chad non è solo un attore, è un simbolo Y2K vivente. Dai ciuffi scomposti di Lucas Scott alla frangia (discutibile, ma iconica) di "A Cinderella Story", i suoi capelli hanno segnato un’estetica. Non c'è da stupirsi se oggi, più di 20 anni dopo, quei fan cresciuti a suon di Gavin DeGraw lo seguano ancora... con la stessa attenzione riservata a un salone di bellezza.
Ma, a sorpresa, Chad ha rivelato che la vera svolta hair-style è arrivata durante il lockdown:
E ha pure tirato fuori un possibile soprannome per la sua chioma ribelle:
"Se io sono Chad Michael Murray, allora i miei capelli sono Chad Michael Furry. Non è un nome geniale - ha ammesso - ma suona simpatico".
Che ci crediate o no, Chad non si sente un sex symbol. Lo dice lui stesso in un’intervista a People:
Una definizione che fa impallidire tutte le classifiche di "Sexiest Man Alive", anche se - per la cronaca - lui ci è finito eccome, nella "Teen People’s 50 Sexiest Guys Ever" nel 2004.
Eppure oggi, guardando indietro, Chad ci scherza su:
Oggi invece si definisce un "blue-collar homebody", uno che ama la famiglia, la semplicità e lavorare con dedizione.
Oltre ai capelli (e sì, continuiamo a parlarne), Chad Michael Murray ha conquistato anche per il suo percorso umano. Sposato con l’attrice Sarah Roemer, con cui ha tre figli, oggi è un uomo diverso rispetto agli anni da poster-boy.
"Se potessi tornare indietro direi al me ventenne di circondarsi di mentori. All’epoca ascoltavo, ma non sentivo. E pensavo che fosse tutto "ora o mai più". Invece la vita è una maratona, non uno sprint".
E questa nuova consapevolezza lo ha reso anche più affascinante agli occhi dei fan che lo seguono da decenni. Non solo per la nostalgia, ma perché incarna un mix raro: bellezza, autoironia e consapevolezza. E - giusto per ribadire - capelli pazzeschi.