Il Tour de France è giunto alla ventesima tappa, in programma domani sabato 26 luglio 2025, da Nantua a Pontarlier, per un percorso totale di 184,2 km. Sarà l’ultima vera occasione per i corridori di attaccare e provare a salire quanto più in alto in classifica prima dell’epilogo di quest’edizione del Tour.
La maglia gialla è sempre più salda nelle mani di Tadej Pogacar, a un passo dal vincere il secondo Tour consecutivo e il quarto negli ultimi sei anni.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso della ventesima tappa di domani, sabato 26 luglio, analizzando gli orari, i dettagli sulla diretta TV e sullo streaming e l’orario di partenza e di arrivo.
Sarà possibile seguire il Tour de France 2025 sui canali Rai in chiaro, ma anche sull’app Rai Play. Anche il gruppo Discovery detiene i diritti di trasmissione e perciò il Tour de France 2025 sarà visibile anche sui canali di Eurosport, disponibili anche per gli abbonati a Sky, Dazn e NowTV, e in streaming sull’App Discovery Plus.
A differenza dello scorso anno, quando la partenza è stata in Italia a Firenze, quest’anno il Tour avrà un percorso totalmente in territorio francese. L’edizione di quest’anno si corre dal 5 al 23 luglio con partenza dal nord, da Lille, poi si scenderà verso il sud passando per le Alpi, poi si toccherà la Costa Azzurra, di nuovo tappe di montagna sui Pirenei prima del classico arrivo a Parigi.
Gli unici giorni di riposo per i corridori in quest’edizione del Tour de France sono stati il 15 e il 21 luglio, che hanno permesso ai ciclisti di spostarsi e di recuperare le energie nelle impegnative tappe di quest’edizione della Grande Boucle.
La ventesima tappa del Tour de France 2025 è in programma domani 26 luglio da Nantua a Pontarlier, per un percorso totale di 184,2 km. Questa tappa sarà l’ultima vera occasione per i corridori per provare a guadagnare posizioni in classifica prima dell’ultima tappa di domenica 27 luglio che con l’arrivo a Parigi eleggerà il campione dell’edizione 2025.
Sarà una tappa con un inizio subito in salita e ricca di saliscendi e non mancheranno anche delle salite se non così impegnative come quelle dei giorni precedenti. Il percorso collinare degli ultimi km permetterà ai ciclisti, quelli che avranno ancora energia sulle gambe, potranno spingere sul pedale e provare a staccarsi dal gruppo. Il dislivello complessivo della tappa è di 2900 metri.
L’orario di partenza della ventesima tappa del Tour de France 2025 è previsto alle ore 12:15 da Nantua e quello di arrivo tra le 16:12 e le 16:35 a Pontarlier. Il leader della classifica generale è sempre più Tadej Pogacar a un passo dalla vittoria del secondo Tour consecutivo e il quarto negli ultimi sei anni.
La ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2025 di domenica 27 luglio è in programma da Mantes-La-Ville a Parigi Champs-Élysées per un percorso totale di 132,3 km.
Prima dell’arrivo trionfare all’ombra della Torre Eiffel, a differenza degli passati in cui l’ultima tappa era più una passerella, quest’anno sarà una vera e propria corsa con un dislivello di 1100 metri con i corridori che dovranno scalare la salite di Montmartre, da percorrere tre volte.
Un'impennata di 1,1 chilometri al 6%, con ultimo scollinamento a sei km dall’arrivo. L’orario previsto della partenza della ventunesima tappa del Tour sarà alle 16:25 da Mantes-La-Ville e quello di arrivo tra le 19:26 e le 19:45 a Parigi Champs-Élysées.