26 Jul, 2025 - 18:20

"Papillon", come finisce e dove è stato girato? Significato del finale del film

"Papillon", come finisce e dove è stato girato? Significato del finale del film

Il film "Papillon" racconta la dura e tormentata storia di Henri Charrière, soprannominato "Papillon" per il tatuaggio a forma di farfalla che porta sul petto.

Condannato ingiustamente a dieci anni di lavori forzati e al carcere a vita nella colonia penale francese della Guyana, Papillon instaura presto un'alleanza solida e fondamentale con Louis Dega, un falsario ricco che finanzia i loro piani di fuga.

La loro amicizia, nata in circostanze terrificanti e di sofferenza, percorre tutto il film come filo conduttore tra tentativi di evasione, sopravvivenza e lotta incessante per la libertà.

Come finisce "Papillon"?

Il finale del film vede il desiderio di libertà di Papillon al culmine. Dopo numerosi tentativi di fuga, tra cui fughe dalla giungla dell’isola e lavori forzati particolarmente duri, Papillon finisce sull’Isola del Diavolo, luogo tristemente noto per essere quasi inaccessibile e da cui sembra impossibile evadere.

Qui ritrova Dega, che è già stato confinato sull’isola per anni. Nonostante la disperazione e la stanchezza dell’amico che ormai ha perso le speranze, Papillon non si arrende.

Progetta infatti una fuga estremo: costruisce una sorta di zattera con noci di cocco e si getta dalla scogliera dell’isola, affidandosi alla corrente oceanica per raggiungere la terraferma. Dopo un tuffo pericoloso e la sopravvivenza al mare, riesce a fuggire verso il Venezuela, dove trova nuova vita.

Significato del finale

Il significato del finale va oltre la semplice fuga riuscita: rappresenta la tenacia umana, la sete di libertà anche di fronte alle avversità più estreme.

Pur consapevole dei rischi, Papillon sceglie il salto nel buio invece di arrendersi a una vita di prigionia e isolamento eterno. La sua lotta diventa simbolo universale di resistenza e speranza, in un contesto di crudeltà e ingiustizia.

Dove è girato Papillon?

Per quanto riguarda le location, il film del 2017, diretto da Michael Noer e con protagonisti Charlie Hunnam e Rami Malek, è stato ambientato principalmente sull’Isola del Diavolo nella Guyana francese, ma le riprese si sono svolte altrove.

Le scene sono state girate in Serbia (nelle città di Belgrado, Kotor, Niksic e Ulcinj), Malta, Montenegro e Thailandia. La versione storica del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman è stata invece girata soprattutto in Giamaica, con alcune scene realizzate in Spagna e alle Hawaii.

 

 

LEGGI ANCHE