28 Jul, 2025 - 10:00

Bolelli e Vavassori trionfano a Washington, quanti tornei hanno vinto nel doppio?

Bolelli e Vavassori trionfano a Washington, quanti tornei hanno vinto nel doppio?

Il tennis italiano sta vivendo un momento incredibile. Dopo la vittoria di Jannik Sinner a Wimbledon e di Luciano Darderi a Umago, è arrivato un altro successo per i colori azzurri: Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno trionfato al torneo ATP 500 di Washington e hanno conquistato il quarto titolo in questa stagione e il settimo nel corso della loro carriera.

Con questo successo, Bolelli e Vavassori sono a un passo dal conquistare il pass per le ATP Finals di Torino del prossimo novembre. Andiamo a vedere tutti i successi della coppia azzurra.

Bolelli e Vavassori trionfano a Washington, quanto tornei hanno vinto nel doppio?

Quarto successo consecutivo nel 2025 per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, la coppia di tennisti azzurri ha vinto il torneo di doppio del Mubadala Citi DC Open all’ATP 500 di Washington battendo in finale con il punteggio di 6-3 6-4 la coppia testa di serie numero 3, formata dal monegasco Hugo Nys e dal francese Edouard Roger-Vasselin, dopo un'ora e 18 minuti di gioco.

Bolelli e Vavassori conquistano il quarto torneo in questa prima parte della stagione, quarto titolo consecutivo, dopo Adelaide, Rotterdam e Amburgo, il settimo titolo di coppia, dopo Buenos Aires nel 2023 e Halle e Pechino nel 2024, su un totale di tredici finali disputate.

Quarto torneo consecutivo stagionale

Simone Bolelli e Andrea Vavassori con il trionfo al torneo ATP 500 di Washington hanno vinto il quarto torneo consecutivo in questa stagione, dopo i successi a Adelaide, Rotterdam e Amburgo. Complessivamente è il settimo titolo per la coppia di tennisti azzurri nel doppio.

Per i tennisti azzurri è una mezza ipoteca alle ATP Finals di Torino. Bolelli e Vavassori, con la vittoria di Washington, salgono al 5° posto della Race scavalcando i britannici Skupski/Salisbury e a meno di clamorosi ribaltoni da qui alla fine dell’anno, il successo sul cemento americano aumenta sensibilmente le possibilità di avere di nuovo una coppia italiana alle ATP Finals il prossimo novembre a Torino. I due azzurri giocheranno le Finals per la seconda volta in carriera dopo l'edizione dello scorso anno.

A Washington, Bolelli e Vavassori si sono imposti su Hugo Nys ed Edouard Roger Vassilin in poco più di un’ora di gioco con un punteggio netto di 6-3, 6-4. Una partita che la coppia azzurra ha preso in mano fin dai primi giochi, poi però è arrivata l’interruzione del match per maltempo, prima con il pericolo fulmini e poi per pioggia, con la partita che è stata sospesa per due ore.

Quando e dove si svolgono le ATP Finals 2025?

Per il quinto anno consecutivo le Nitto ATP Finals 2025 si disputeranno in Italia a Torino presso l’Inalpi Arena, un’arena che può contenere fino a 15.657 persone. Le ATP Finals 2025 si giocheranno dal 9 al 16 novembre, vi partecipano i migliori otto tennisti del ranking mondiale. 

In questo momento sarebbero: Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Taylor Fritz, Jack Draper, Novak Djokovic, Ben Shelton e Alex de Minaur. Momentaneamente fuori dai primi otto è Lorenzo Musetti che da qui alla fine della stagione punta a rientrarci per conquistare un posto per le Finals.

La formula delle ATP Finals consiste che gli otto tennisti vengono divisi in due gironi con match all’italiana, i primi due classificati si qualificano per la fase successiva. A trionfare lo scorso anno fu Jannik Sinner battendo in finale Alex de Minaur. Nel doppio invece ha trionfato la coppia tedesca formata da Kevin Krawietz e Tim Pütz.

L’edizione del 2025 sarà la numero 51 nel corso della sua storia. Lo scorso aprile il Ministro dello sport italiano, Andrea Abodi, ha comunicato che Torino ospiterà le Finals anche nelle edizioni del 2026 e del 2027.

LEGGI ANCHE