31 Jul, 2025 - 12:00

Chi è Darius Thompson? Biografia e vita privata del cestista convocato dall’Italbasket

Chi è Darius Thompson? Biografia e vita privata del cestista convocato dall’Italbasket

Dopo il forfait di Donte DiVincenzo a causa di un infortunio, la Nazionale italiana di basket ha deciso di convocare per il raduno pre-Europeo agli ordini del Coach Gianmarco Pozzecco Darius Thompson.

Il playmaker nato negli Stati Uniti d’America ma in possesso del passaporto italiano, si aggregherà tra una settimana alla Nazionale azzurra di basket. Andiamo a scoprire la carriera, le origini e la fidanzata di Darius Thompson.

Darius Thompson: età, origini e altezza

Darius Jamar Thompson è cestista statunitense naturalizzato italiano nato a Murfreesboro, nello Stato del Tennessee nel 1995, quindi lo scorso maggio ha compiuto 30 anni. Ha ottenuto il passaporto italiano dopo essersi sposato con Chiara Pacifico, una ragazza di Brindisi.

Thompson è alto un metro e 93 centimetri per 83 kg. Con la convocazione di Thompson al posto di DiVincenzo, l’Italia perde qualcosa dal punto di vista dei punti a canestro ma acquista più copertura difensiva, oltre al fatto che il neo acquisto di Valencia è un giocatore che già conosce il basket Europeo avendo già militato in Olanda, Turchia, Italia, Russia e in passato in Spagna.

Darius Thompson: fidanzata

Nonostante Darius Thompson abbia giocato una sola stagione in Italia, ormai quattro anni fa, il playmaker italo-americano è molto legato al nostro Paese avendo sposato Chiara Pacifico, una ragazza pugliese che ha conosciuto quando giocava a Brindisi. Chiara e Darius si sono sposati il 22 agosto del 2020 e dal 13 febbraio del 2022 sono i genitori di Maelle Maria.

La carriera di Darius Thompson

Darius Thompson ha iniziato a giocare a basket negli Stati Uniti nella Blackman High School per poi passare in una stagione, 2013-14, appena maggiorenne, in un’altra università: alla Tennesee Volunteers, un college di atleti. Sempre a livello giovanile nel 2015 passa ai Virginia Cavaliers e conclude il percorso universitario ai WKU Hilltoppers.

Nel 2018 debutta nel basket professionistico, approda in Europa e firma per il Leida, società dei Paesi Bassi, dove resta per un solo anno prima di sbarcare in Italia a Brindisi, dove su 47 partite mette a segno 591 punti. L’esperienza in Italia dura poco, solo due anni, perché alla fine della stagione 2020/21, firma per il Rubin Kazan.

L’esperienza in Russia non è molto fortunata perché scende in campo solo in undici partite e passa così al Saski Baskonia in Spagna dove resta per un anno prima di trasferirsi al Anadolu Efes in Turchia. Negli ultimi mesi si era parlato anche di un ritorno di Darius Thompson in Italia, soprattutto a Milano, ora che poi ha ottenuto il passaporto italiano, ma il playmaker ha deciso di fare firmare per il Valencia.

DiVincenzo ko, Gianmarco Pozzecco convoca Darius Thompson per Eurobasket 2025

È arrivata nella giornata di ieri una doccia gelata per la Nazionale italiana di basket. Coach Gianmarco Pozzecco, in ritiro pre Europeo 2025, dovrà fare a meno, causa infortunio di Donte DiVincenzo. Al posto dell’esterno dei T-Wolves, Pozzecco ha deciso di convocare Darius Thompson, che si aggregherà al gruppo azzurro a partire dal 7 agosto a Trieste.

Quando e dove si svolge l'Europeo di basket 2025

L’Italia è inserita nel girone C dell’Europeo di basket 2025 che si svolgerà tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia dal 27 agosto al 14 settembre. Gli azzurri sono nel girone insieme a Bosnia, Cipro, Grecia, Spagna e Georgia.

Andiamo a vedere di seguito il programma delle partite che disputeranno gli azzurri allenati da coach Pozzecco con i relativi orari e sedi delle partite:

Giovedì 28 agosto: Grecia vs Italia (Limassol, ore 20:30)
Sabato 30 agosto: Italia vs Georgia (Limassol, ore 14:00)
Domenica 31 agosto: Bosnia ed Erzegovina vs Italia (Limassol, ore 20:30)
Martedì 2 settembre: Italia vs Spagna (Limassol, ore 20:30)
Giovedì 4 settembre: Italia vs Cipro (Limassol, ore 17:15)

LEGGI ANCHE