Arrivano dalla Germania, direttamente dal Policlinico Universitario di Essen, gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Lorenzo Bonicelli. Il ginnasta, lo scorso 23 luglio, ha riportato un grave infortunio al collo a seguito di una caduta durante le FISU World Summer University Games, conosciute anche come Universiadi Estive.
Il ventitreenne di Abbadia Lariana è in buone condizioni generali ma per facilitarne la respirazione gli è stata praticata una tracheotomia. Permane purtroppo un danno neurologico, la cui entità non è, al momento, ancora valutabile.
Nella giornata di ieri il presidente della nuova commissione medica FGI e direttore dell'Istituto di Medicina dello Sport del CONI, il professor Andrea Ferretti ha incontrato i colleghi tedeschi per un aggiornamento completo sulla situazione. Andiamo a vedere il quadro attuale di Lorenzo Bonicelli con gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del ginnasta.
A distanza di una settimana dall’infortunio a Lorenzo Bonicelli durante le FISU World Summer University Games, conosciuti anche come Universiadi Estive, il ginnasta ha ricevuto la visita del professor Andrea Ferretti, presidente della nuova commissione medica FGI e direttore dell'Istituto di Medicina dello Sport del CONI, che ha incontrato i colleghi tedeschi per fare un quadro della situazione.
Bonicelli è vigile ma permane purtroppo un danno neurologico, la cui entità non è, al momento, ancora valutabile. Il ginnasta è in buone condizioni generali ma per facilitarne la respirazione gli è stata praticata una tracheotomia. Sarà necessaria ancora un’altra settimana presso il Policlinico Universitario di Essen e poi potrebbero essere ipotizzate le sue dimissioni con il rientro in un centro di riabilitazione in Italia.
La sede individuata per la riabilitazione è quella di Villa Beretta a Costa Masnaga, in Provincia di Lecco, che rappresenta uno dei centri per eccellenza per la riabilitazione migliori in Italia e vicino anche ad Abbadia Lariana, suo paese natale. Un centro che nel recente passato ha fornito supporto anche ad altri atleti del calibro di Alex Zanardi e Daniele Scardina.
A dare la notizia è stata la stessa Federazione di ginnastica italiana, tramite un comunicato, e dal consulto è emerso che Bonicelli presenta gli esiti di un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, ridotta tempestivamente e in maniera ineccepibile in sede chirurgica.
Dal consulto, dopo un'approfondita analisi dello stato clinico attuale, è emerso che Lorenzo presenta gli esiti di un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, ridotta tempestivamente e in maniera ineccepibile in sede chirurgica. Permane purtroppo un danno neurologico, la cui entità non è, al momento, ancora valutabile. Sarà necessaria almeno un'ulteriore settimana di degenza prima di poter ipotizzare le sue dimissioni.
Il ventitreenne di Abbadia Lariana è in buone condizioni generali ma per facilitarne la respirazione gli è stata praticata una tracheotomia. Sono state già avviate le procedure per il trasferimento con la massima sicurezza in un centro di riabilitazione in Italia, sui cui modi e termini seguiranno successive comunicazioni.
Lorenzo Bonicelli è caduto dagli anelli durante un esercizio alle Universiadi di Essen, in Germania. L'incidente è avvenuto lo scorso 23 luglio. Il ginnasta è caduto durante un'evoluzione e ha riportato un infortunio al collo.
Come è emerso dal comunicato della Federginnastica, Bonicelli durante il concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi Estive di Essen, è uscito male dal suo esercizio agli anelli, nella terza rotazione, incorrendo in un infortunio sulla cui entità sono ancora in corso accertamenti.
Il ginnasta è stato immediatamente soccorso dalla équipe medica dell’organizzazione tedesca e dai responsabili sanitari di FISU e CUSI. Lorenzo Bonicelli, dopo la caduta, è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali.