06 Aug, 2025 - 11:40

Chi è Mauro Berruto, l'ex ct dell'Italvolley che non vuole la partita Italia-Israele

Chi è Mauro Berruto, l'ex ct dell'Italvolley che non vuole la partita Italia-Israele

Per utilizzare le parole dello scrittore Lorenzo Tosa, è "uno che lo sport, i suoi valori profondi e anche la sua forza politica, li conosce bene". Mauro Berruto, l'ex commissario tecnico della nazionale di volley, ora è un deputato del Partito Democratico e si sta battendo affinché la partita di calcio Italia-Israele in programma il 14 ottobre a Udine per le qualificazioni mondiali non sia giocata.

Berruto, infatti, vuole che Israele sia esclusa da tutte le competizioni sportive internazionali, come è accaduto alla Russia all'indomani dell'invasione decisa dal Cremlino in Ucraina.

Il motivo è facilmente immaginabile: secondo il deputato del partito di Elly Schlein, si farebbe capire una volta di più al governo Netanyahu che è isolato, che la sua azione militare a Gaza è condannata dalla comunità internazionale.

Mauro Berruto, dalla panchina all'intervento in Parlamento contro Italia-Israele

Berruto ha spiegato la sua posizione in un intervento che ha tenuto alla Camera dei Deputati tre giorni fa: 

virgolette
Serve almeno un gesto simbolico, come le magliette rosse di Panatta e Bertolucci contro Pinochet. Sono consapevole che non tocchi agli organismi sportivi italiani decidere su questo 'ban', ma a quelli internazionali coinvolti, in questo caso Fifa e Uefa, così come il Cio per gli altri sport, però mi chiedo cosa possiamo fare noi. Non mi immagino né chiedo di non far scendere in campo la Nazionale, ma non possiamo rimanere in silenzio

Berruto si augura un intervento della Federcalcio:

virgolette
So bene che a Udine ci sono posizioni molto critiche rispetto a questa partita: immagino che ci saranno anche delle dimostrazioni di chi è contrario a questa partita. Però, partiamo dal presupposto che quella partita non dovrebbe esserci. Non ci dovrebbe essere in questo momento, per responsabilità che sono evidenti

Il dito, naturalmente, è puntato contro le scelte del governo Netanyahu:

virgolette
Aggiungo che di fronte al fatto che alcuni atleti russi partecipano individualmente a manifestazioni dove la precondizione è che non abbiano apertamente appoggiato le politiche di Putin, devo dire che purtroppo nel mondo dello sport israeliano sono tantissime le manifestazioni esplicite di appoggio alle politiche di Netanyahu

Tanto più, allora, per Berruto, la partita Italia-Israele non s'ha da giocare.

Il curriculum sportivo e politico di Berruto

Mauro Berruto è un uomo di sport con un curriculum quantomeno insolito. Nato a Torino nel 1969, è diventato ct della nazionale maschile di pallavolo con la quale ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e per due volte è stato vice-campione d’Europa. Inoltre, ha allenato per sei stagioni la nazionale maschile finlandese e per oltre dieci anni nel campionato di serie A1 in Italia e in Grecia.

Ma il volley non è stato l'unico sport a cui si è dedicato. Infatti, si è appassionato anche al tiro con l'arco. E anche per questa disciplina è riuscito a diventare allenatore della Nazionale. 

In più, è anche un appassionato di letteratura: laureato in filosofia con tesi in antropologia culturale, è diventato amministratore delegato della Scuola Holden, una delle scuole di storytelling più prestigiose d'Italia.

Iscritto all'albo dei giornalisti, Berruto è anche uno scrittore. Ha dato alle stampe quattro libri: nel 2007 ha pubblicato "Andiamo a Vera Cruz con quattro acca. Storie di sport e scacchi matti".

Nel 2014, "Independiente Sporting", la storia di una squadra di calcio colombiana composta di soldati e campesinos convinti di essere la peggiore del Sudamerica.

Del 2019, invece, è "Capolavori - allenare, allenarsi, guardare altrove", vincitore del Premio Speciale Coni nella sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Memo Geremia.

Nel 2024, infine, "In mezzo scorre il fiume - Sport e Storie a Torino", scritto con Elena Miglietti.

Due anni prima, nel 2022, aveva debuttato come politico, candidandosi e venendo eletto deputato tra le fila del Pd. Partito in cui ha la delega allo sport nella segreteria guidata da Elly Schlein.

Mauro Berruto, vita privata e tifo calcistico

Mauro Berruto è sposato con Margherita e ha due figli: Francesco e Beatrice Athina.

Ha avuto esperienze anche come speaker e consulente per numerose aziende in Italia e in Europa nell’ambito della formazione delle risorse umane e ha tenuto lezioni sul team building per le Università di Torino, Bicocca, Bocconi e Mip Politecnico di Milano, Sapienza di Roma, Cattolica di Piacenza.

Tra le sue passioni, non manca quello per il calcio: da torinese doc, tifa Toro.

LEGGI ANCHE