06 Aug, 2025 - 22:00

Chi è Ko Itakura, il nuovo obiettivo di mercato della Fiorentina

Chi è Ko Itakura, il nuovo obiettivo di mercato della Fiorentina

La Fiorentina prosegue il proprio lavoro in vista della stagione, con il chiaro intento di regalare nuovi innesti al tecnico Stefano Pioli. Il club viola avrebbe messo nel mirino anche Ko Itakura, calciatore in forza al Borussia Monchengladbach. Ma chi è il nuovo obiettivo di mercato dei gigliati? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Ko Itakura: età e carriera

Ko Itakura ha 28 anni ed è nato a Yokohama (Giappone) il 27 gennaio 1997. Il giapponese ha mosso i primi passi nel Kawasaki Frontale, formazione con cui ha anche esordito in prima squadra. Un'esperienza da 22 presenze per Itakura, che nel 2017 ha messo in bacheca un campionato giapponese.

Il calciatore nel 2018 è passato al Vegalta Sendai, altra formazione militante nella J1 League. Itakura nel gennaio 2019 approdò in Europa, legandosi agli olandesi del Groningen. Il classe '97 raccolse 59 presenze con il club biancoverde, che salutò al termine della stagione 2020/2021.

Itakura nell'estate 2021 passò allo Schalke 04, club con cui riuscì a vincere la Zweite Bundesliga centrando la promozione nella massima serie tedesca: 32 presenze e 4 gol per il giapponese, che proseguì la propria carriera in Germania.

Itakura nel 2022 si trasferì al Borussia Monchengladbach, divenendo un titolare: nelle ultime tre stagioni il calciatore ha giocato 80 partite, siglando anche 7 reti. Il giocatore vanta anche una lunga esperienza tra le fila del Giappone, con cui nel 2018 ha vinto anche i Giochi asiatici. Itakura vanta 37 presenze e 2 gol con la propria Nazionale, con cui ha disputato un Mondiale e una Coppa d'Asia.

Caratteristiche tecniche

Ko Itakura è un difensore centrale puro, piuttosto strutturato fisicamente visto che è alto 1,88 metri. Il giapponese è abile nel gioco aereo e nei contrasti, così come nei duelli uno contro uno.

Valore di mercato

Ko Itakura ha un valore di mercato pari a 12 milioni di euro, che ne fanno uno dei giocatori più preziosi di tutto il Borussia Monchengladbach. Il club tedesco, a cui il giapponese è legato fino al 30 giugno 2026, non chiederà cifre esorbitanti. Il Borussia - rivela Firenze Viola - potrebbe accettare anche un'offerta da 10 milioni di euro più bonus. La Fiorentina, tuttavia, dovrà fare i conti anche con la concorrenza dell'Ajax.

LEGGI ANCHE