10 Aug, 2025 - 08:30

A che ora finisce La ruota della fortuna? Tutti gli orari del game show di Canale 5

A che ora finisce La ruota della fortuna? Tutti gli orari del game show di Canale 5

La ruota della fortuna in access prime time su Canale 5 sta avendo degli ascolti record: solo qualche giorno fa ha superato il 28 per cento di share e questi numeri hanno fatto preoccupare così tanto la Rai da anticipare di una settimana la partenza di Affari tuoi, in onda nella stessa fascia oraria su Rai 1. Ma quali sono gli orari de La ruota della fortuna?

A che ora finisce La ruota della fortuna? Tutti gli orari 

Ovviamente La ruota della fortuna inizia alle ore 20:40, subito dopo la fine del consueto appuntamento della sera con il Tg5. In merito all'orario di fine della trasmissione, invece, dipende dal montaggio, quindi oscilla tra le ore 21:30 e 21:40.

Tutto potrebbe cambiare a partire dal 2 settembre, quando su Rai 1 tornerà in onda Stefano De Martino con Affari tuoi (in versione rinnovata): potrebbe esserci qualche modifica all'orario di inizio oppure all'orario di fine in base alle scelte della tv di Stato?

Ricordiamo che lo storico programma Mediaset ha attraversato diverse emittenti e fasce orarie dalle sue origini ad oggi. Il debutto ufficiale c'è stato su Odeon TV nel 1987, dove il programma andava in onda tra le 20:00 e le 20:30, per poi essere promosso in prima serata e infine nella fascia preserale del sabato.

Con l'arrivo di Mike Bongiorno su Canale 5 nel 1989, il quiz si è stabilizzato nella fascia preserale domenicale, prima di diventare un appuntamento quotidiano alle 19:00 a partire dal 1991, fungendo da traino per il TG5.

Dopo il 1996, la trasmissione si è spostata su Rete 4, con una collocazione a mezzogiorno, che successivamente è stata divisa in due parti nel day-time. Nel 2007, il programma è tornato in onda su Italia 1, condotto da Enrico Papi, ed è stata collocata nell'access prime time tra le 20:30 e le 21:20.

Infine, nel 2024, con Gerry Scotti, è tornato su Canale 5, prima nel preserale e poi, a partire da luglio 2025, nell'access prime time subito dopo il TG5 alle 21:40, con una durata maggiore.

La ruota della fortuna: tutte le curiosità dell'edizione 2025

La nuova edizione de La Ruota della Fortuna, guidata da Gerry Scotti e Samira Lui, ha saputo rinnovarsi, trasformandosi in un vero e proprio show arricchito da una band dal vivo, che è diventata un elemento centrale della trasmissione. Ma chi sono i musicisti che ne fanno parte?

La voce maschile e il talento al pianoforte e alla tastiera appartengono a Marco Galeone. Con un passato che include la partecipazione a The Voice of Italy nel 2014 e un ruolo di tastierista nella band di Irene Grandi, Marco è anche il cantante del gruppo pop Nøvel. Con la sua band, ha ottenuto visibilità a X Factor 12 con il brano "Gigabyte" e ha continuato a produrre nuova musica, dimostrando una forte dedizione al suo percorso artistico.

Al suo fianco c'è la talentuosa Nicla Ozenda, una giovane di soli 22 anni con una voce potente e autentica. Nata a Sanremo, la città del Festival, Nicla ha coltivato la passione per la musica fin da bambina, vincendo numerosi concorsi canori. Oltre al palco televisivo, sta completando la sua formazione al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma. La sua presenza nel programma di Gerry Scotti rappresenta per lei un'importante vetrina e un passo significativo per la sua carriera.

Per chi sogna di partecipare al programma, è possibile candidarsi ai casting. I requisiti includono avere almeno 18 anni, essere cittadino italiano e non avere legami con la produzione. È necessario inviare i propri dati e due foto, una a figura intera e una in primo piano, tramite il sito di Endemol Shine Italy o via email. La selezione prevede un'audizione per valutare comunicazione, telegenia e simpatia, con l'obiettivo di trovare concorrenti che sappiano intrattenere il pubblico.

LEGGI ANCHE