10 Aug, 2025 - 11:20

Antonio Sisto scomparso da Martina Franca il 4 agosto: il 44enne ritrovato in Francia

Antonio Sisto scomparso da Martina Franca il 4 agosto: il 44enne ritrovato in Francia

Fine delle ricerche per Antonio Sisto, l’uomo scomparso da Martina Franca, in provincia di Taranto, il 4 agosto 2025.

Il quarantaquattrenne si era allontanato senza più fornire sue notizie ai familiari nella giornata di lunedì.

Era stata regolarmente formalizzata una denuncia di sparizione alle autorità competenti, nella speranza di ritrovarlo sano e salvo nel minor tempo possibile.

Antonio Sisto scomparso: il ritrovamento del 44enne 

Sisto è stato ritrovato nella giornata del 9 agosto, in Francia, confermando l’ipotesi di un allontanamento volontario.

È in buone condizioni di salute, nonostante i cinque giorni trascorsi fuori casa, e tutto, fortunatamente, si è concluso per il verso giusto.

Resta da comprendere il motivo di questa scelta e cosa sia accaduto per spingere l’uomo fino all’arrivo in un’altra nazione.

L'allontanamento dell'uomo

Sisto aveva lasciato Martina Franca presumibilmente a bordo del suo furgoncino, un Fiat Fiorino di colore bianco.

Successivamente avrebbe preso un treno, lasciando in località ignota la precedente vettura, al fine di proseguire l’allontanamento.

Per lui era stato attivato il Piano di ricerca persone scomparse, coinvolgendo le forze dell’ordine, congiuntamente al lavoro di diffusione dell’identikit del 44enne sui social network.

Una fitta rete di condivisioni che aveva permesso agli utenti di contribuire parallelamente insieme alle autorità.

I numeri da contattare

Tag24 ricorda che, in caso di avvistamenti relativi a persone scomparse, è fondamentale contattare tempestivamente il numero di emergenza 112, specificando di essere a conoscenza del caso in questione.

È altrettanto importante segnalare l’accaduto direttamente al Comando locale dei Carabinieri territorialmente competente.

Qualora un proprio caro fosse in pericolo, non bisogna lasciar trascorrere troppo tempo: l’attivazione rapida del piano di ricerca può risultare decisiva.

Le associazioni dedicate agli scomparsi

Quando un parente scompare, come avvenuto nel caso di Antonio Sisto, i familiari che desiderano ricevere supporto possono rivolgersi a due importanti associazioni:

La prima è il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al numero +39 388 189 4493 e la seconda è Penelope Italia OdV raggiungibile al +39 379 284 9515.

Entrambe le organizzazioni operano senza interruzioni, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, fornendo ai familiari un aiuto immediato che comprende assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.

LEGGI ANCHE