10 Aug, 2025 - 20:44

Chi è Gabriella Colarusso? Biografia della giornalista

Chi è Gabriella Colarusso? Biografia della giornalista

Gabriella Colarusso è una giornalista italiana specializzata in esteri e geopolitica, nota principalmente per il suo lavoro nella redazione Esteri di La Repubblica. Esperta di Iran e Medio Oriente, è spesso inviata sul campo, autrice di reportage in Africa e Asia e moderatrice di numerosi festival e incontri pubblici relativi a temi internazionali.

Gabriella Colarusso: età e origini

Gabriella Colarusso è nata ad Avellino e vive attualmente a Roma. Ha frequentato la Sapienza Università di Roma, laureandosi in scienze della comunicazione con il massimo dei voti, e la Scuola di giornalismo dell'Università degli Studi di Torino.

Gli studi si sono conclusi tra il 2006 e il 2008, dettaglio che suggerisce una nascita orientativa tra la prima metà degli anni '80 e i primi anni '90. Attualmente, dunque, ha circa 40 anni.

Carriera

Il percorso professionale di Gabriella Colarusso è incentrato sul giornalismo:

Attualmente è reporter di affari esteri per La Repubblica, dove si occupa soprattutto di reportage su Iran, Turchia e Medio Oriente, spesso come inviata in zone di crisi internazionale.

Dal 2015 al 2018 ha lavorato per il settimanale Pagina99, occupandosi di esteri e geopolitica.

Dal 2010 al 2015 è stata presso Lettera43 a Milano.

Ha collaborato con D, La Repubblica (settimanale di cultura e attualità) e con La Repubblica Torino.

Ha partecipato e moderato conferenze dedicate alla rivoluzione iraniana e ai diritti delle donne.

Autrice di diversi reportage in Africa e Medio Oriente, è considerata una delle voci più autorevoli italiane sugli sviluppi politici legati a Iran e Turchia.

Gabriella Colarusso: marito e Figli

Non emergono informazioni pubbliche attendibili riguardo il marito o eventuali figli di Gabriella Colarusso. La giornalista mantiene una discreta privacy sulla sua vita privata, concentrando la comunicazione pubblica e professionale sui temi relativi alla sua attività giornalistica e ai reportage internazionali, senza mai menzionare dettagli personali familiari.

LEGGI ANCHE