Prosegue il mercato della Juventus, alla ricerca di nuovi rinforzi. Uno degli ultimi nomi accostati al club bianconero è Amadou Haidara, giocatore in forza al Lipsia che sarebbe stato proposto alla Vecchia Signora. Ma chi è questo giocatore che potrebbe proseguire la propria carriera in Italia? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Amadou Haidara è nato a Bamako (Mali) il 31 gennaio 1998. Dopo aver mosso i primi passi da calciatore in patria, il giocatore fu acquistato dal Salisburgo. Haidara nella stagione 2016/2017 riuscì a vincere la Youth League con il club austriaco, debuttando anche in prima squadra e totalizzando 5 presenze.
Un percorso arricchito dalla conquista del campionato e della Coppa d'Austria. Il calciatore però riuscì a mettersi in mostra anche nella seconda serie austriaca, totalizzando 25 presenze e firmando 2 reti con il Leifering, seconda squadra del club di Salisburgo.
Haidara dal 2017 divenne un titolare della formazione austriaca, con cui vinse un altro campionato e riuscì a mettersi in mostra anche in Europa League. Il calciatore lasciò il Salisburgo nel gennaio 2019, dopo aver totalizzato 83 presenze condite da 12 reti e 17 assist. Haidara proseguì la propria carriera in Germania, dove fu ingaggiato proprio dal Lipsia.
Il maliano si impose fin da subito come un titolare, misurandosi anche con la Champions League. Il giocatore nel 2022 vinse una Coppa di Germania, centrando il bis nel 2023. Haidara nello stesso anno mise in bacheca anche una Supercoppa di Germania.
Haidara nelle ultime sei stagioni e mezzo ha totalizzato 222 presenze con la maglia del Lipsia, con cui ha siglato anche 15 gol e 13 assist. Il calciatore però vanta anche 45 gettoni e 2 gol con il Mali, nazionale con cui tra il 2019 e il 2024 ha disputato tre Coppe d'Africa.
Haidara è un centrocampista centrale molto strutturato fisicamente, capace di essere efficace in entrambe le fasi. Il calciatore all'occorrenza può essere impiegato anche come mediano ma in passato ha ricoperto anche il ruolo di mezzala o trequartista.
Haidara è legato da un contratto con il Lipsia valido fino al 30 giugno 2026. Il suo valore di mercato si assesta attorno ai 16 milioni di euro ma il club tedesco, pur di non perderlo a costo zero, potrebbe anche accettare proposte leggermente inferiori.
Il giocatore - come rivela La Stampa - è stato proposto da una serie di intermediari alla Juventus, che cerca senza dubbio rinforzi in quella zona di campo. La Vecchia Signora valuterà il profilo e potrebbe anche decidere di affondare il colpo nei prossimi giorni.