Il 12 maggio 1995 è scomparsa Mia Martini, morta a causa di un arresto cardiaco che le è stato fatale. Per diverso tempo, attorno alla morte della celebre cantante, è rimasto un alone di mistero, tra chi parlava di una possibile malattia e chi ipotizzava si trattasse di suicidio per overdose di cocaina.
Scopriamo insieme dove si trova la tomba dove è stata sepolta la cantante e le varie ipotesi attorno alla sua tragica scomparsa.
Una delle più grandi voci della musica italiana, Mia Martini, è tragicamente scomparsa il 12 maggio 1995 e la causa della sua morte, secondo quanto riferito dal medico legale, è stata un arresto cardiaco. La cantante è stata trovata senza vita nella sua casa di Cardano al Campo (Varese).
A scoprire che era morta è stato il suo manager, preoccupato dal fatto che fosse sparita, si era recato presso la sua abitazione, aperta con l’aiuto dei vigili del fuoco. L’uomo ha riferito che era sdraiata sul letto, con le cuffie alle orecchie e la mano tesa verso il telefono, come se volesse chiamare qualcuno.
L’autopsia ufficiale riporta che la causa della morte è stata un infarto improvviso, probabilmente dovuto a un mix di problemi di salute e l’uso di molti farmaci antidolorifici.
Un’ombra per anni ha avvolto nel mistero le circostanze della morte di Mia Martini: per diverso tempo sono circolate diverse ipotesi in merito alla sua tragica scomparsa. Si parlava di una possibile overdose da cocaina o da farmaci, un'eventualità che alimentò la tesi del suicidio, anche se non è mai stata provata con certezza.
In seguito la sorella della cantante, Loredana Bertè, aggiunse altri fattori che non fecero altro che accrescere il mistero attorno alla morte della sorella, tirando in ballo loro padre. Un uomo violento e con il quale le due donne non avevano mai avuto un buon rapporto, come riportato da Movieplayer.
Nel frattempo, alcuni degli amici più cari di Mimì, Renato Zero e Mario Luzzatto Fegiz, avevano parlato del fatto che la sua scomparsa potesse essere in qualche modo ricollegato al fibroma all’utero che aveva colpito l’artista. Mia avrebbe rifiutato di farsi operare e avrebbe assunto una massiccia dose di medicinali.
I funerali di Mia Martini si sono svolti il 16 maggio 1995, il padre dell’artista decise di far cremare il suo corpo e che le sue ceneri fossero sepolte nel cimitero di Cavaria con Premezzo (VA). Lì è dove si trova la tomba di Mia Martini: un luogo tranquillo, quasi segreto, al riparo dal fermento della luce dei riflettori.
Ecco un’immagine della lapide della cantante, con la sua foto, accompagnata dalla scritta “La musica che mi gira intorno”.