Il futuro di Gigio Donnarumma potrebbe anche essere al Manchester City. Il portiere infatti ha praticamente salutato il Paris Saint-Germain, club che ha deciso di non puntare più su di lui specialmente dopo l'arrivo di Lucas Chevalier. Ed ecco che Donnarumma, in scadenza a giugno 2026 ed escluso perfino dalla lista dei convocati per la Supercoppa Europea, potrebbe anche passare tra le fila del club di Guardiola.
Un affare che non sarà così semplice, visto che i parigini chiedono almeno 50 milioni di euro per il cartellino del calciatore. In agguato tuttavia ci sono anche Chelsea e Manchester United, altri club inglesi che stanno studiando la situazione legata a Donnarumma. Ma quanti italiani hanno giocato al Manchester City in passato? Andiamo a scoprire l'elenco completo
Donnarumma potrebbe diventare il quinto giocatore ad indossare la maglia del Manchester City. Il primo in assoluto fu Bernardo Corradi, ex attaccante che rimase per una sola stagione tra le fila dei Citizens. 25 presenze e 3 gol per il centravanti, che nell'estate 2007 tornò al Parma.
Numeri simili per Rolando Bianchi, attaccante che rimase soltanto per sei mesi al Manchester City. Bianchi arrivò nell'estate 2007, totalizzando 27 presenze condite da 5 reti. Il City però nel gennaio 2008 mise sul mercato l'attaccante, che concluse la stagione tra le fila della Lazio.
L'italiano più iconico ad aver difeso la maglia del Manchester City è senza dubbio Mario Balotelli. Il calciatore approdò in Inghilterra nell'estate 2010, rimanendo tra le fila del City per due stagioni e mezzo. 80 presenze e 30 gol per SuperMario, che ha vinto un campionato inglese, una Coppa d'Inghiterra e un Community Shield.
Balotelli lasciò il City nel gennaio 2013, passando in prestito al Milan. Soltanto 2 presenze infine per Luca Scapuzzi, attaccante che alla fine del 2011 giocò due partite in Coppa di lega inglese.
Donnarumma quindi potrebbe diventare il primo portiere italiano a giocare nel Manchester City. Il club inglese sarebbe il terzo della propria carriera, visto che Donnarumma in passato ha giocato solo con Milan e PSG. 251 gettoni totali con i rossoneri, con cui il portiere ha vinto una Supercoppa Italiana.
161 invece le presenze con i parigini, con cui Gigio ha vinto 4 campionati francesi consecutivi, 3 Supercoppe di Francia e due Coppe di Francia. Nel suo palmarès spicca anche una Champions League, vinta pochi mesi fa ai danni dell'Inter.
74 infine le presenze con l'Italia, di cui oggi Donnarumma è capitano. Il portiere nel 2021 ha vinto l'Europeo proprio con gli azzurri, arricchendo il proprio palmarès con un grandioso successo. Poche settimane dopo, Donnarumma passò a titolo definitivo al Paris Saint-Germain, che ha già salutato con un messaggio diffuso sul proprio profilo Instagram ufficiale.