Manca sempre meno all’inizio dei Mondiali di pallavolo femminile 2025, uno degli eventi più attesi della stagione. Dopo un biennio straordinario, segnato dai due ori consecutivi nella Volleyball Nations League e dalla storica vittoria olimpica, l’Italia guidata da Julio Velasco si presenta all’appuntamento con grandi ambizioni.
La nazionale azzurra, forte di un gruppo compatto e ricco di talento, vuole stupire ancora e ha messo nel mirino il titolo mondiale. I tifosi sognano in grande e si preparano a seguire ogni match della competizione thailandese. Ma quando si giocheranno i Mondiali di pallavolo femminile 2025? Scopriamo le date nel dettaglio.
I Campionati mondiali di pallavolo femminile 2025 sono in programma dal 22 agosto al 7 settembre in Thailandia, che per la prima volta ospiterà la rassegna iridata. Le partite verranno disputate in diverse città del Paese asiatico, con l’Italia impegnata a Phuket.
La nazionale di Velasco è stata inserita nel gruppo B e se la vedrà con Belgio, Cuba e Slovacchia. Un girone equilibrato ma alla portata di un’Italia che ha dimostrato di potersela giocare con chiunque. L'ambizione è tanta e le azzurre dovranno essere brave a gestire la pressione nei momenti chiave.
Il cammino dell’Italia inizierà venerdì 22 agosto alle ore 15:30 contro la Slovacchia. La seconda gara vedrà le azzurre opposte a Cuba, domenica 24 agosto alle ore 12:00, mentre la fase a gironi si chiuderà martedì 26 agosto contro il Belgio.
Superare la prima fase sarà fondamentale per continuare il percorso verso la finalissima, in programma domenica 7 settembre alle 14:30. Il tabellone è competitivo ma l’obiettivo dichiarato rimane quello di arrivare fino in fondo.
FASE A GIRONI
Tutte le partite del Mondiale saranno trasmesse in diretta TV sui canali della Rai, che seguirà l’evento con approfondimenti e collegamenti speciali. I tifosi potranno vedere le gare anche in streaming su RaiPlay, app disponibile su PC, smartphone e tablet. Il consiglio è di non perdersi nemmeno un attimo di un torneo che promette spettacolo dalla prima all'ultima partita. D'altronde il livello delle nazionali è alto e tutte cercheranno di dare il cento per cento.