Il giorno di Ferragosto, il 15 agosto, è una delle festività nazionali più sentite in Italia. Le abitudini di apertura di Poste Italiane e delle principali aziende di consegna pacchi cambiano significativamente rispetto agli altri giorni dell’anno. Vediamo cosa succede nel 2025 e come regolarsi per spedizioni, ritiri e servizi postali.
La maggior parte degli uffici postali in tutta Italia resta chiusa il 15 agosto 2025 per la festività di Ferragosto. Questo vale sia per le filiali principali che per i piccoli uffici di periferia e paesi. La chiusura viene comunicata ogni anno tramite circolari ufficiali, avvisi nei comuni e segnalazioni fuori dagli uffici stessi.
Tuttavia, in alcune città medio-grandi — come riportano vari calendari locali — potrebbero esserci uffici “strategici” o principali che garantiscono una minima operatività fino a metà mattina o per esigenze urgenti. Si tratta però di eccezioni rare e sempre segnalate preventivamente tramite il sito ufficiale di Poste Italiane e sui canali dei singoli comuni.
Servizi digitali e sportelli automatici (ATM Postamat) restano funzionanti 24 ore su 24 anche a Ferragosto: sarà quindi sempre possibile effettuare prelievi, pagamenti di bollettini, ricariche o consultare saldo e movimenti delle proprie carte e conti. Tutti i servizi online come app e sito sono regolarmente operativi.
La risposta è netta: il 15 agosto i corrieri non effettuano consegne né ritiri a domicilio, essendo festività nazionale e quindi giorno di riposo collettivo per il settore logistica e trasporti. Questo vale per le principali aziende (Amazon, DHL, SDA, GLS, BRT, UPS, TNT, FedEx e simili) così come per la maggior parte dei servizi online di spedizione pacchi.
Gli operatori e spedizionieri, ad agosto, continuano in genere ad assicurare servizi nelle altre giornate, anche con orari leggermente ridotti o tempistiche più “rilassate” dovute alle ferie estive del personale. Ma il giorno di Ferragosto rappresenta una pausa totale: le attività riprenderanno regolarmente già dal giorno successivo, venerdì 16 agosto 2025 per le filiali che non prevedono chiusure “a ponte”.
Va sempre tenuto conto che la settimana intorno a Ferragosto può comportare ritardi nelle consegne e tempi di spedizione più lunghi del normale, soprattutto nelle zone turistiche o nei piccoli centri, per la riduzione di personale e il traffico vacanziero.
.