15 Aug, 2025 - 10:00

Roma: pronto il sostituto di Konè, chi è Magassa del Monaco

Roma: pronto il sostituto di Konè, chi è Magassa del Monaco

Con la notizia che Manu Konè potrebbe lasciare la Roma e trasferirsi all’Inter per una cifra che aggirerebbe intorno ai 40 milioni di euro più bonus, il club giallorosso sarebbe pronto a investire questa cifra immediatamente in nuovi calciatori.

Oltre agli obiettivi per rinforzare il reparto offensivo con gli arrivi di Sancho dal Manchester United e di Bailey dall’Aston Villa, il Direttore Sportivo della Roma Ricky Massara avrebbe messo gli occhi sul centrocampista del Monaco Sougoutou Magassa. Andiamo a scoprire la carriera, le caratteristiche e il valore di mercato del calciatore francese.

Chi è Soungoutou Magassa? Età e carriera

Soungoutou Magassa è un calciatore francese nato nel 2003 a Stains ed ha giocato a calcio per molte squadre locali, tra cui l’FC Sucy (2009-2012), RC Joinville (2012-2013), Saint-Maur Lusitanos (2013-2017), FC Gobelins (2017-2018).

È stato poi notato dal Monaco dove si è trasferito nel 2018. Già alcuni anni fa, nel 2021 quando ancora giocava per la formazione Under21 del Moanco, era stato accostato alla Roma e al Milan ma poi non se ne fece nulla e rimanere nel Principato monegasco.

Ha debuttato a livello professionistico il 2 gennaio del 2022 sostituendo Wissam Ben Yedder durante la vittoria per 3-1 nel match contro il Quevilly-Rouen valido per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia. Con il Monaco, fino a oggi, ha collezionato complessivamente 43 presenze in tutte le competizioni, senza però segnare nemmeno un gol.

Magassa è di origine del Mali, quindi può essere convocato da entrambe le Nazionali, per ora il centrocampista ha scelto quella francese con cui ha partecipato al Mondiale Under-20 nel 2023 e ha anche giocato con la Nazionale olimpica e Under-23.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Soungoutou Magassa è un centrocampista centrale, all’occorrenza mediano e anche difensore centrale. Nello scacchiere tattico di Gasperini alla Roma, il giovane francese andrebbe ad occupare perfettamente il ruolo in mezzo al campo che verrebbe scoperto da Manu Konè se dovesse trasferirsi all’Inter.

Magassa è un centrocampista box to box, quindi abile in entrambe le fasi di gioco: in attacco e in difesa. È alto 1 metro e 90 centimetri, è molto strutturato dal punto di vista fisico. È destro naturale ed è bravo con entrambi i piedi, è un giocatore bravo a riconquistare la palla e a trovare buone linee di passaggio.

Nonostante la giovane età, è un calciatore già con esperienza internazionale avendo partecipato con il Monaco all’ultima edizione della Champions League ed è sceso in campo in sette occasioni.

Stipendio e valore di mercato

A gestire gli interessi di Magassa è la famiglia stessa, il contratto che lo lega al Monaco firmato nel 2024, è in scadenza nel giugno del 2029. Il giovane centrocampista francese percepisce uno stipendio annuo di 360 mila euro, quindi di 33 mila euro al mese.

Uno stipendio assolutamente alla portata delle casse della Roma che se dovesse concludere l’affare con il Monaco aumenterebbe lo stipendio del calciatore. Il valore attuale di Magassa, secondo il sito transfermarket.it, è di 12 milioni di euro. La cifra, necessaria per acquistare Magassa, arriverebbe da una parte della vendita di Manu Konè all’Inter (40 milioni di euro più bonus).

Sul 21enne francese c’è da registrare però anche l’interesse del Nottingham Forrest, il club inglese sta puntando forte su una campagna di rafforzamento in questa finestra di calcio mercato, dopo l’arrivo dalla Serie A di Ndoye dal Bologna e gli interessamenti per Douglas Luiz dalla Juventus e di Tchatchoua dal Verona, partecipando alla prossima edizione dell’Europa League.

Secondo fonti di mercato la Roma sarebbe avanti sul calciatore, con il club giallorosso pronto a fare subito un’offerta nel caso in cui Manu Konè si dovesse trasferire all’Inter.

LEGGI ANCHE