15 Aug, 2025 - 12:00

Leoni e non solo: quanti italiani hanno giocato nel Liverpool?

Leoni e non solo: quanti italiani hanno giocato nel Liverpool?

Giovanni Leoni è ormai a un passo dal trasferimento al Liverpool. Il giovane difensore italiano del Parma è pronto a vestire la maglia dei Reds, con il club emiliano che incasserà 35 milioni di euro.

Leoni non sarà il primo italiano al Liverpool: prima di lui ci sono stati altri calciatori. Alla corte di Arne Slot, a meno di un trasferimento negli ultimi giorni di mercato, troverà anche Federico Chiesa. Andiamo a vedere tutti gli italiani che nella storia hanno giocato con la maglia del Liverpool.

Leoni e non solo: quanti italiani hanno giocato nel Liverpool?

Giovanni Leoni è pronto a diventare un nuovo calciatore del Liverpool. Il difensore classe 2006 non sarà il primo italiano a vestire la maglia dei Reds. Il primo fu Gabriel Paletta. Il difensore, all’epoca ancora non in possesso del passaporto italiano, si trasferì dal club argentino del Banfield al Liverpool alla corte di Rafa Benitez: fu acquistato per 2,2 milioni di euro.

La sua esperienza però fu breve e poco fortunata, scese in campo solo in tre occasioni per poi tornare in patria al Boca Juniors e proseguire la carriera in Italia tra Milan, Parma, Atalanta e Monza.

Per alcuni mesi, da gennaio a giugno del 2007, Paletta fu compagno di squadra di un altro calciatore italiano: Daniele Padelli. Il portiere fu prelevato in prestito per la seconda parte di stagione dal Crotone e debuttò con i Reds all’ultima giornata di quel campionato, il 13 maggio, in casa ad Anfield contro il Charlton, prima di fare poi ritorno in Italia.

Chi ha avuto maggiori fortune è stato Andrea Dossena, acquistato dall’Udinese per 10 milioni di euro. Il terzino sinistro ha giocato con il Liverpool per due anni collezionando 30 presenze e segnando due gol. Dal 2009 al 2011 ha indossato la maglia dei Reds anche Alberto Aquilani. Il centrocampista fu acquistato dalla Roma per 20 milioni di euro. In due anni in Inghilterra ha collezionato 28 presenze e due reti.

È stato poi il turno di Fabio Borini, al Liverpool dal 2012 al 2015, scendendo in campo in 57 partite ufficiali e segnando 9 gol. Anche lui fu acquistato dalla Roma per 13,3 milioni di euro. Nella stagione 2014-15 ha militato con il Liverpool anche Mario Balotelli, alla sua seconda esperienza in Premier League dopo quella con la maglia del Manchester City. Balotelli fu acquistato dal Liverpool dal Milan per 20 milioni di euro. “Super Mario” ha giocato 16 partite segnando un gol.

L’ultimo italiano a trasferirsi al Liverpool è stato Federico Chiesa nell’estate del 2024. L’esterno è stato acquistato dalla Juventus a fronte di un corrispettivo economico di 12 milioni di euro più 3 di bonus. La scorsa stagione per Chiesa però non è stata positiva in Inghilterra, è infatti sceso in campo solo in sei partite senza e ha segnato solo un gol in FA Cup, a gennaio.

Nonostante la vittoria del campionato del Liverpool, Chiesa è stato poco preso in considerazione dal tecnico Arne Slot e un suo ritorno in Italia in questi ultimi giorni di calcio mercato non è escluso.

Quanto incasserà il Parma dalla cessione di Leoni al Liverpool?

Dopo settimane e settimane in cui Giovanni Leoni è stato al centro di trattative di mercato tra Milan e Inter, con nessuna delle due che è riuscita a formulare l’offerta giusta da convincere il Parma, il giovane difensore italiano si trasferirà in Inghilterra e precisamente al Liverpool.

Il club emiliano è stato accontentato per una cifra che si aggira intorno ai 35 milioni di euro, tra parte fissa e bonus, con una percentuale sulla futura rivendita del calciatore. Leoni, diventa così, il più secondo più costoso trasferimento di sempre di un calciatore Under19, di poco inferiore a Bastoni sempre dall’Atalanta all’Inter nell’estate del 2017.

LEGGI ANCHE