16 Aug, 2025 - 11:00

Dove giocherà Nicolò Zaniolo il prossimo anno? Le piste più calde

Dove giocherà Nicolò Zaniolo il prossimo anno? Le piste più calde

Il futuro di Nicolò Zaniolo sarà deciso in queste ultime due settimane di calcio mercato. Il trequartista italiano, di proprietà del Galatasaray, non dovrebbe quasi certamente rimanere in Turchia.

L’arrivo di Leroy Sanè dal Bayern Monaco ridurrà ulteriormente lo spazio in campo per l’ex Roma. Nelle ultime settimane su Zaniolo si sono interessati altri club stranieri: dal Portogallo, dall’Olanda e anche dal Brasile, ma il calciatore e il suo procuratore non hanno voluto per niente ascoltare le proposte. 

La volontà è solo una: quella di tornare in Italia. Per ora, in Serie A, solo l’Udinese ha mostrato qualche interesse sul classe 1999, i prossimi giorni saranno decisivi per il suo futuro. Andiamo a vedere tutte le possibilità e dove potrebbe giocare il prossimo anno. 

Dove giocherà Nicolò Zaniolo il prossimo anno? Le piste più calde

Quale futuro per Nicolò Zaniolo? Questa è la domanda che in molti si stanno ponendo negli ultimi giorni. Il calciatore, reduce dalla scorsa stagione in cui è tornato in Serie A giocando prima con l’Atalanta e poi con la Fiorentina, in entrambe le situazioni in prestito, non è stato riscattato ed è tornato in Turchia al Galatasaray che possiede il suo cartellino.

Il 26enne ha svolto la fase di precampionato con il club giallorosso ma, soprattutto negli ultimi giorni, si sono diffuse voci di mercato che lo vedrebbero di nuovo lontano da Istanbul. Zaniolo ha un contratto che lo lega al Galatasaray fino al giugno del 2027, quindi per altri due anni.

Con l’arrivo di Leroy Sanè dal Bayern Monaco nella stessa posizione in campo, il minutaggio in questa stagione potrebbe essere ancora più ridotto. Il Galatasaray ha acquistato Zaniolo dalla Roma nel febbraio del 2023 per 16,5 milioni di euro (di cui il 15% spettante all'Inter). Il suo futuro sembra essere lontano dalla Turchia e nelle ultime settimane si era parlato di un interessamento del PSV in Olanda, del Benfica in Portogallo e addirittura del Flamengo in Brasile.

Zaniolo e il suo procuratore Vigorelli non hanno voluto per nulla ascoltare le proposte di questi club, con la volontà che è quella di fare ritorno in Italia. Per ora, però, l’unica squadra in Serie A che sembra aver mostrato interesse sul trequartista italiano è l’Udinese.

Il club bianconero, che ha salutato Thauvin, cerca un calciatore di qualità nella stessa posizione di calcio e Zaniolo avrebbe l’identikit perfetto. Per ora tra l’Udinese e il Galatasaray non ci sono stati contatti diretti ma i prossimi giorni potrebbero essere decisivi. 

L’ultima stagione tra Atalanta e Fiorentina

Nicolò Zaniolo ha passato l’ultima stagione sportiva diviso tra una prima parte, da luglio a inizio gennaio all’Atalanta e una seconda parte da inizio febbraio a maggio alla Fiorentina, prima di fare ritorno, alla fine del campionato al Galatasaray.

L’Atalanta aveva prelevato in prestito oneroso per 6,4 milioni di euro, con diritto di riscatto (commutabile in obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi) fissato a 15,5 milioni di euro, più 2 di bonus dal club turco. 

In nerazzurro, Zaniolo non ha mai inciso e non è mai entrato nelle grazie dell’ex allenatore Gasperini che lo ha anche impiegato nel ruolo inedito di prima punta. In sei mesi con l’Atalanta è sceso in campo in 14 occasioni, quasi sempre entrando dalla panchina, e segnando solo due reti.

Il passaggio così a inizio febbraio, durante la finestra di calcio mercato invernale, alla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto. La speranza era che indossare la maglia Viola sei anni dopo l’ultima volta potesse dare a Zaniolo il rilancio. Così non è stato perché il trequartista anche a Firenze non ha inciso, anche con Palladino l’amore non è sbocciato ed è sceso in campo solo in nove occasioni senza mai andare in rete.

LEGGI ANCHE