16 Aug, 2025 - 14:20

Napoli, offerti 20 milioni per Andy Diouf: chi è l'obiettivo degli azzurri

Napoli, offerti 20 milioni per Andy Diouf: chi è l'obiettivo degli azzurri

A meno di una settimana dall’inizio del campionato il Napoli continua a muoversi sul mercato per rinforzare la rosa di Antonio Conte. Dopo giorni di trattative e contatti, il club azzurro ha deciso di puntare su Andy Diouf, centrocampista del Lens che sta facendo molto bene in Ligue 1.

De Laurentiis ha presentato un’offerta da 20 milioni di euro, una cifra importante che conferma la stima del Napoli nei confronti del giocatore. Il Lens non ha ancora dato il via libera definitivo ma la sensazione è che si potrebbe arrivare a un accordo a breve. Ma chi è Andy Diouf? Scopriamolo nel dettaglio ripercorrendo la sua carriera. 

Chi è Andy Diouf? Età e carriera

Andy Diouf è nato il 17 maggio 2003 a Neuilly-sur-Seine, in Francia. Cresciuto nelle giovanili del Rennes, ha fatto il salto in prima squadra proprio con il club bretone, esordendo in Ligue 1 nel 2021. Nell'estate del 2022 è passato in prestito al Basilea: il 22enne ha collezionato 47 presenze tra campionato e coppe, mettendosi in mostra anche in Conference League. 

Le ottime prestazioni con il club svizzero gli hanno permesso di farsi notare in tutta Europa. Nel 2023 è stato acquistato dal Lens, che ha messo sul piatto 15 milioni di euro per strapparlo al Basilea. Diouf è reduce da una stagione da 36 gettoni totali, in cui ha confermato le sue ottime qualità in mezzo al campo.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Diouf è un centrocampista moderno, in grado di giocare nel ruolo di mediano o spostarsi più avanti sulla trequarti. Mancino naturale, abbina corsa, forza fisica e qualità tecnica. È abituato a inserirsi negli spazi ed è molto bravo a creare superiorità numerica grazie alla sua rapidità.

A soli 22 anni ha già fatto esperienze importanti in Francia e in Europa, mostrando margini di crescita notevoli. Conte è convinto che possa diventare una pedina fondamentale del suo centrocampo e ha chiesto uno sforzo economico al club. 

Valore di mercato e trattativa col Napoli

Il valore di mercato di Andy Diouf si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Il Napoli ha messo sul piatto 20 milioni ma il Lens continua a chiederne almeno 25 per lasciarlo partire. In ogni caso la trattativa è avviata e le parti potrebbero trovare l'accordo nei prossimi giorni. Nel frattempo il francese spinge per trasferirsi a Napoli, dove avrebbe l'opportunità di crescere al fianco di De Bruyne e McTominay

LEGGI ANCHE