19 Aug, 2025 - 19:09

Confermata la seconda stagione di Dept.Q, quando uscirà e cosa sappiamo

Confermata la seconda stagione di Dept.Q, quando uscirà e cosa sappiamo

Grande ritorno in vista per gli amanti del noir: Netflix ha ufficialmente confermato la seconda stagione di Dept. Q, dopo il trionfo della prima, che con oltre 25 milioni di visioni ha conquistato la vetta delle serie più viste in Europa nel 2025.

Matthew Goode riprenderà i panni del DCI Carl Morck, affiancato dal fidato team di “misfits” guidati dallo sceneggiatore geniale Scott Frank, pronti a scavare in nuovi cold case nella cupa Edimburgo, diventata ormai, un'altra protagonista della serie.

Anche se una data ufficiale non è ancora stata annunciata, si parla già di un ritorno atteso tra la fine del 2026 e il 2027.

Cosa sappiamo della seconda stagione di Dept.Q

Per gli amanti dei thriller polizieschi di razza, è arrivata la notizia che stavano aspettando. Netflix ha sciolto le riserve e ha dato ufficialmente il via libera a una seconda stagione di "Dept. Q", la serie britannica che ha saputo conquistare il pubblico con la sua miscela di misteri intricati e personaggi tormentati.

I fan possono quindi tirare un sospiro di sollievo: l'ispettore capo Carl Mørck, interpretato da un magnifico Matthew Goode, tornerà a indagare sugli aspetti più oscuri dei casi irrisolti della Scozia, in una cupa Edimburgo che la fa da padrona.

La conferma, per quanto sperata, non era del tutto scontata. In un'era in cui anche serie di successo e acclamate possono cadere sotto la temuta scure della cancellazione, il destino di "Dept. Q" è rimasto in bilico per qualche tempo.

A far pendere la bilancia a favore del rinnovo è stato un successo solido, costruito tanto sui consensi della critica quanto sull'affetto del pubblico, che ha mantenuto la serie nella Top 10 globale della piattaforma per oltre un mese.

Gran parte del merito va all'architetto dietro il progetto, Scott Frank, già mente dietro il successo planetario de "La regina degli scacchi".

La sua firma è una garanzia di qualità, una capacità di trasformare materiale narrativo complesso in una visione avvincente e psicologicamente profonda.

Un entusiasmo condiviso dallo stesso Matthew Goode, che ha accolto la notizia ringraziando Netflix e celebrando il talento di Frank: "Abbiamo un cast e una troupe meravigliosi, guidati dal nostro genio Scott Frank. Non vedo l'ora di scoprire cosa uscirà dalla sua penna magica!".

Quando uscirà la seconda stagione?

Non abbiamo ancora la data precisa, come non si sa nulla della trama o del trailer. Ma possiamo azzardare nel dire che la nuova stagione dovrebbe uscire tra fine 2026 e inizio 2027.

Chi ci sarà nel cast?

Insieme a Matthew Goode, ritroveremo l'intera, disfunzionale ma efficacissima squadra della sezione Q: Alexej Manvelov tornerà a dare il volto al taciturno Akram, Leah Byrne a quello dell'imprevedibile Rose e Jamie Sives presterà di nuovo servizio come il collega Hardy.

La loro alchimia imperfetta è stata la carta vincente della prima stagione, e la promessa di vederli di nuovo all'opera è già di per sé un motivo di grande attesa.

Cosa sappiamo della trama?

Al momento, nulla. Ma seguendo la traccia dei romanzi di Jussi Adler-Olsen da cui la serie è tratta, il secondo capitolo dovrebbe portare sullo schermo la storia di "Disgrace" ("I fagiani" nell'edizione italiana).

Se così fosse, la squadra sarà chiamata a dissotterrare i fantasmi di un caso degli anni Ottanta: il brutale omicidio di due fratelli, archiviato troppo in fretta.

Quella che inizierà come una polverosa indagine su un vecchio fascicolo, si trasformerà in una discesa in una torbida cospirazione che coinvolgerà le élite più potenti e insospettabili del paese.

Con un'abbondanza di materiale originale ancora da esplorare, il futuro di "Dept. Q" appare luminoso.

Per ora, i fan possono prepararsi a sprofondare di nuovo tra i vicoli umidi e le atmosfere cupe di Edimburgo, certi che Carl Mørck e la sua squadra hanno ancora molti demoni da affrontare e verità da riportare alla luce.

 

LEGGI ANCHE