Nella puntata de La Ruota della Fortuna di martedì 19 agosto, condotto da Gerry Scotti, un nuovo concorrente ha conquistato il titolo di campione. Dopo una sola puntata, Mina da Massafra ha passato il testimone a Gianni da Palermo. Con il cambio al vertice, la curiosità dei telespettatori si concentra sul montepremi totale accumulato dal nuovo campione.
Dopo una sola puntata torna a casa Mina da Massafra, di professione casalinga. In studio con lei c'è suo marito Giampiero con cui ha due figli, di 15 e 12 anni. Alla sua prima puntata e unica puntata di vittoria Mina ha portato a casa 28mila euro, ossia 8mila messi da parte durante il gioco e 20mila euro vinti nel gioco finale.
Il nuovo campione è Gianni da Palermo ma che lavora a Varese ma vive a Milano, che si occupa di gestione e manutenzione di alcuni immobili. Con lui in studio c'è un suo amico. Ha giocato anche Claudia da Roncello che di professione fa la fiorista. Sposata con Marco da due anni, ha una bambina di nome Ambra che ha quasi 11 anni.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Anni Settanta:
Gianni porta a casa 20.800 euro, ossia i 10.800 euro vinti durante la gara e i 10mila conquistati durante il gioco finale.
La prima manche è la Ruota del Tempo che ci catapulta nel 1934 in Svezia: "Premio Nobel per Luigi Pirandello" è la risposta che viene data da Gianni che mette da parte 1000 euro.
Il tema della manche musicale è Despacito ed il primo a girare è proprio Gianni, ma a dare la risposta è la campionessa: "Ritmo molto sensuale per un successo mondiale", che le fa mettere da parte 3.400 euro.
La manche Mistero ha come tema Mistero degli anni '50: "Fotografata nella neve l'orma di uno Yeti" è la soluzione data da Gianni che mette da parte alle altri 4mila euro, arrivando ad un totale di 5mila euro.
La manche Express ha come tema Sul panno verde: "Un becchino al tavolo da gioco: chi bara?", è la soluzione data dalla campionessa Mina che arriva a 5mila euro, mentre Alessio perde tutto a causa di bancarotta.
Rime baciate è il tema della manche Triplete: ognuno dei tre concorrenti dà una soluzione e quindi mettono da parte 1000 euro ciascuno.
L'ultimo round ha come tema Ricorrenze fiabesche: "La principessa viene reclusa nella torre" è la soluzione data da Manuel che mette da parte 9.800 euro e vince la puntata con 10.800 euro contro i soli 6mila di Mina.
Al gioco finale, incentrato sul tema degli Anni Settanta, Gianni ha avuto un percorso difficile. Non è riuscito a indovinare la prima soluzione ("Due capitoli de Lo Squalo") che l'ha portato a rinunciare a 15mila euro, ma ha risolto la seconda ("Pantaloni a zampa d'elefante"), rinunciando però ai soli 100 euro in palio. Con la terza risposta ("Impazza la disco musica"), ha conquistato 10mila euro, portando il suo montepremi totale a 20.800 euro, una somma che include anche i 10.800 euro accumulati nel corso della puntata.