Militello Val di Catania si prepara a dare l’ultimo saluto a Pippo Baudo, il re della televisione italiana scomparso il 16 agosto. La cerimonia funebre sarà trasmessa in diretta nazionale e vedrà la partecipazione di colleghi, amici e fan del conduttore.
Ma ci sarà una grande assente: Katia Ricciarelli, ex moglie di Baudo e legata a lui da un passato denso di ricordi. La cantante lirica ha infatti annunciato che non potrà essere presente ai funerali, spiegando i motivi che l’hanno costretta a questa dolorosa scelta.
Ma perché Katia Ricciarelli non sarà al funerale di Pippo Baudo? Quali sono le ragioni della sua assenza e cosa è successo negli ultimi giorni tra camera ardente, abbracci e polemiche? Scopriamolo insieme.
L’assenza di Katia Ricciarelli ai funerali di Pippo Baudo non è legata a questioni personali o a tensioni con la famiglia, ma a un problema di salute.
La cantante ha raccontato di aver avuto un infortunio nei giorni scorsi: una caduta che, pur di evitare un colpo alla testa, le ha provocato l’incrinatura di una costola. “Non sto bene, Militello è troppo lontano. Non ce la farei fisicamente ad affrontare il viaggio”, ha spiegato Ricciarelli in un’intervista.
Un’assenza che pesa, considerando che proprio a Militello Val di Catania, il 18 gennaio 1986, la soprano e il conduttore si erano sposati. Un luogo simbolico, che per lei resta un ricordo intimo e speciale: “Preferisco tenermi in mente il giorno delle nozze, così come lo porterò sempre nel cuore”.
Anche se non sarà in Sicilia, Katia Ricciarelli ha già dato il suo addio a Pippo Baudo durante la camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie a Roma. Accompagnata dall’amica Mara Venier, la cantante si è raccolta in preghiera davanti alla bara e non ha trattenuto le lacrime.
???? #PippoBaudo Aperta dalle 10 la camera ardente al Teatro delle Vittorie di Roma. Tanti i personaggi famosi e la gente comune. Nel video dell'inviato @MauroZandaman Katia Ricciarelli, moglie di Pippo dal 1986 al 2004, è arrivata insieme a Mara Venier stringendo una rosa rossa pic.twitter.com/VDsVq26yJD
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) August 18, 2025
Momento toccante è stato l’abbraccio con Tiziana, la figlia di Baudo: due donne unite dal dolore che, nonostante le difficoltà del passato, si sono strette in un silenzioso e commosso saluto.
La Ricciarelli ha confidato che in quel momento ha provato una forte emozione: “Ho dato un bacio alla bara e mi sono sentita sopraffatta. Ho dovuto sedermi per la commozione. È stato un dolore che non si può descrivere a parole”.
Oltre alla sofferenza per la perdita di Pippo Baudo, Katia Ricciarelli ha vissuto momenti difficili anche a causa del modo in cui ha appreso la notizia.
La cantante ha infatti rivelato di non essere stata informata direttamente della morte dell’ex marito da persone vicine a lui, ma di averlo saputo attraverso messaggi di cordoglio ricevuti sul cellulare. “L’ho trovato molto cattivo – ha dichiarato – non mi aspettavo di doverlo sapere così”.
Parole che hanno fatto discutere, ma che raccontano tutta l’amarezza di una donna che, nonostante la separazione, ha sempre mantenuto un legame affettivo con l’uomo che ha condiviso con lei un capitolo importante della vita.
Allo stesso tempo, Katia ha chiarito di non avere alcun rancore nei confronti della figlia di Baudo, sottolineando la sincerità dell’abbraccio avuto con lei al Teatro delle Vittorie.