22 Aug, 2025 - 09:00

Chi veste Samira Lui a La ruota della fortuna? Tutti i look della showgirl

Chi veste Samira Lui a La ruota della fortuna? Tutti i look della showgirl

Una delle chiavi del successo della "nuova" La ruota della fortuna è sicuramente Samira Lui, al fianco di Gerry Scotti. In ogni puntata sfoggia diversi look che fanno impazzire uomini e donne. Ma chi è che veste la showgirl?

Chi veste Samira Lui a La ruota della fortuna? 

Una domanda che in tanti si pongono quando vedono Samira Lui a La ruota della fortuna è: ma di chi sono gli abiti che indossa? In ogni serata predilige abiti corti e aderenti che valorizzano al meglio la loro silhouette. A volte molto colorati, in alti casi a tinta unita, ma chi c'è dietro questo look?

Loretta Bottioni è la stylist de La ruota della fortuna che si occupa degli abiti di Samira. La Bottioni è una figura consolidata nel mondo dei costumi televisivi italiani, avendo contribuito con il suo talento a numerosi programmi di successo. La sua firma è presente dietro le quinte di diverse produzioni note sul piccolo schermo.

Tra gli show in cui ha curato i costumi spiccano quiz e game show molto amati, come "La Ruota della Fortuna", dove è attiva dal 2024, "The Wall", "Caduta Libera", "Caduta Libera - Campionissimi", "Caduta Libera - I migliori", "Chi vuol essere milionario?" e "Conto alla rovescia".

La sua esperienza si estende anche a programmi di intrattenimento musicale e per ragazzi, inclusi "Io canto Generation" e "Io canto Senior". Ha contribuito anche al look dei protagonisti di "Chi ha incastrato Peter Pan?" e ha curato i costumi per "Lo show dei record", in particolare per la figura del conduttore Gerry Scotti.

Di chi sono gli abiti e i gioielli che indossa Samira Lui a La ruota della fortuna?

Sono diversi i brand a cui si affida Samira Lui e alcuni di questi pubblicano spesso post su Instagram con le foto della showgirl ed i loro prodotti. Spesso la Lui indossa gioielli di De Liguoro: questa maison, simbolo del Made in Italy, nasce nel 1962 a Milano per volontà di Gianni De Liguoro e Angela Locatelli. Gianni, formatosi nell'alta sartoria e all'Accademia di Brera, ha messo a frutto la sua creatività.

Nel 1963, la ditta DELI ha realizzato il celebre portachiavi di Calimero per Mira Lanza. Dagli anni '80, grazie a Clara Centinaro, i bijoux De Liguoro sono entrati nell'alta moda romana, collaborando con marchi come Alberta Ferretti e Trussardi. Il brand ha creato corone per Miss Italia e costumi per programmi Rai e Mediaset. Nel 2021, De Liguoro ha rinnovato completamente il suo look, proiettandosi nel futuro della fashion jewellery.

Alcuni abiti sono de "La Nuova Sartoria", come si legge dai profili ufficiali del brand: la storia di questa azienda inizia nel 1986, quando la fondatrice ha intrapreso un percorso ventennale al fianco della costumista Pia Rame. Questa esperienza ha acceso una profonda passione per la sartoria teatrale, un mondo dove "tutto è possibile". Con ammirazione per le sarte capaci di dare vita ai disegni, ha appreso la costanza e la dedizione necessarie per il mestiere.

Oggi, "La Nuova Sartoria" rappresenta la terza generazione di un'eredità artigianale, con una filosofia etica rinnovata, incentrata sul recupero, restauro e trasformazione dei costumi esistenti. Lo scopo è quello di tramandare questa passione e il valore del "fare" alle future generazioni. L'atelier, con oltre 5mila pezzi tra abiti da cerimonia, da sera e costumi per ogni tipo di evento - dal teatro alla televisione, dalle feste private al Carnevale - si propone come il "regno del possibile" a Milano, offrendo servizi di noleggio e vendita esclusivamente su appuntamento.

LEGGI ANCHE