22 Aug, 2025 - 09:32

Cosa ha detto Jerry Calà sugli amici politici degli artisti (e su Renzi e Zaia)

Cosa ha detto Jerry Calà sugli amici politici degli artisti (e su Renzi e Zaia)

Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi: non c'è estate senza Jerry Calà. Oggi, l'attore nato a Catania nel 1951 è stato intervistato da Enrico Galletti del Corriere della Sera. E ha parlato anche dei rapporti che lui e gli altri artisti hanno con i politici. 

Del resto, nei giorni di questo Ferragosto 2025, Calà è stato "pizzicato" a Capri mentre, vestito uguale a lui, con un pantalone bianco e una camicia blu, cantava per Matteo Renzi e la sua famiglia all'Anema e Core. 

Quindi, è abituato ad avere a che fare anche con gli uomini e le donne delle nostre istituzioni. E, a dirla tutta, sul CorSera, ha dimostrato, come loro, di cavarsela anche nel parlare un po' politichese.

Jerry Calà e gli amici politici, da Renzi a Zaia

Jerry Calà ha confessato al Corriere di vivere in maniera molto gioiosa la sua popolarità. Del resto, dal 1983, anno del mitico film di Carlo Vanzina "Sapore di mare", non gli manca certo e il suo carattere lo porta sempre ad avere un rapporto molto stretto con i suoi fan.

Ma con i politici, come si regola? Il 12 agosto ha fatto tappa a Capri, all'Anema e Core. E quella sera, ad applaudirlo e a ballare al ritmo delle sue canzoni, c'era anche Matteo Renzi.

virgolette
È stata una delle mie tappe estive. Renzi lo conosco da quando era sindaco. Veniva alla Capannina. Ricordo le nostre chiacchierate nel retro. Nel backstage puoi trovare chiunque, anche i politici

E quindi, nulla di strano. Anche se quando Galletti gli ha fatto la domanda diretta: ma che c'azzecca la politica con il vostro lavoro? lui ha risposto così:

virgolette
Per me, niente. Io l'ho sempre evitata, anche se qualcuno prova a collocarmi politicamente. La seguo ma evito di espormi, di coltivare rapporti con secondi fini

Poi, Calà ha dato anche prova di saper masticare un buon politichese quando, riguardo ai suoi colleghi, si è rifugiato in un "non lo so, diciamo così".

L'amicizia con Luca Zaia

Sta di fatto che Jerry Calà ha confessato di avere anche un amico nel mondo della politica. Si tratta del Governatore del Veneto Luca Zaia:

virgolette
Io vivo a Verona e sono dispiaciuto che sia a fine corsa da presidente del Veneto. Per lui, se ci fosse, sarei favorevole anche al quarto mandato

Del resto, oltre che un amministratore molto apprezzato, Zaia condivide con Calà anche la passione per la musica. Da ragazzo, prima di dedicarsi alla politica, il "Doge" si pagava gli studi facendo il pr per le discoteche.

Jerry Calà e la polemica delle spiagge vuote

In ogni caso, a un re dell'estate italiana, era impossibile non chiedere cosa ne pensasse della polemica che sta tenendo banco in quest'estate 2025 in Italia: quella delle presunte spiagge vuote:

virgolette
Io, in realtà, non ho visto il deserto sulle spiagge. Ma c'è sicuramente un tema lagato ai prezzi. Alcuni stabilimenti sono impeccabili. Altri non all'altezza. È capitato anche a me che chiedessero cifre folli per lettini e ombrellone appiccicati tra loro. E questo non va bene

In ogni caso, rispetto ai tempi descritti dal suo "Sapore di mare", rispetto ai tempi che vedevano gli italiani andare in villeggiatura, il mondo è completamente cambiato:

virgolette
Le ferie di venti giorni o di un mese sono morte. Oggi durano al massimo una settimana, dieci giorni, perché ci si può permettere questo. Mi sembra che abbia ragione chi ieri, in un bar qui in Sardegna, scandiva quella frase che è ormai uno scioglilingua: Quest'anno manca il ceto medio.... Fino a qualche anno fa, al mare, si vedevano barche di ogni tipo. Oggi, o trovi il piccolo gommone o lo yacht. È un mondo diverso

Secondo Calà, l'unica cosa che è rimasta identica rispetto alle estati di qualche anno fa sono i "figli di papà":

virgolette
Quelli non si sono estinti. Qui in Sardegna, vedo giovanissimi girare di giorno su Suv enormi, la sera li ritrovo nei locali a ordinare bottiglie di vodka più alte di loro, giusto per farsi vedere, per apparire, mostrarsi: altro che relax

 

 

LEGGI ANCHE