22 Aug, 2025 - 20:36

Chi è Tatiana Pinto: la prima calciatrice portoghese nella storia della Juventus Women

Chi è Tatiana Pinto: la prima calciatrice portoghese nella storia della Juventus Women

Tatiana Pinto, centrocampista portoghese classe 1994, è la nuova stella della Juventus Women. Il suo trasferimento dall’Atlético Madrid porta, dinamismo offensivo, leadership in campo e versatilità tattica, rafforzando il centrocampo bianconero. 

Il suo approdo a Vinovo significa molto non solo in ambito nazionale dove rappresenta una risorsa strategica per il calcio femminile italiano, ma soprattutto in ambito internazionale, dove attraverso la sua versalità, il suo dinamismo offensivo, la sua capacità di leadership e resilienza in campo, rafforza la Juventus Women nelle competizioni europee.

Il colpo messo a segno è senz'altro sensazionale e sicuramente non passerà inosservato alla storia della Juventus Women che anno dopo anno investe sempre di più su giocatrici di un certo calibro, di quelle che quando scendono in campo fanno già paura agli occhi delle avversarie. Andiamo dunque a conoscerla un pò più da vicino. 

Chi è Tatiana Pinto

Tatiana Vanessa Ferreira Pinto nasce a Oliveira do Bairro, Portogallo. Con oltre 120 presenze in nazionale, è una centrocampista creativa e agonisticamente aggressiva, nota per la visione di gioco, la capacità di inserimento e il ruolo di leader.

Il suo arrivo in Serie A segna un momento storico: è la prima calciatrice portoghese nella storia della Juventus Women.

Carriera

Coi Club

Pinto ha giocato in vari campionati europei: dal Clube de Albergaria al Sporting CP, dove ha vinto due campionati, due coppe e una supercoppa. Poi Levante UD, Brighton & Hove Albion e Atlético Madrid. Ora porta qualità tattica, dinamismo in attacco e adattabilità alla Juventus Women.

Con la Nazionale

Con il Portogallo femminile, ha partecipato alla FIFA Women’s World Cup 2023 e all’UEFA Women’s Euro 2025, segnando gol decisivi e mostrando resilienza, leadership e capacità di organizzazione del gioco.

Caratteristiche tecniche

Pinto è una centrocampista multiruolo, capace di giocare sia come trequartista sia come terzino avanzato. Nota per la precisione nei passaggi, dribbling rapido, pressione alta, lettura del gioco e capacità di creare occasioni da gol. La sua mentalità vincente e spirito di squadra la rendono fondamentale per la Juventus Women.

 

LEGGI ANCHE