La Roma cerca rinforzi sulla fascia sinistra e ha messo gli occhi sul terzino sinistro del Liverpool Kostas Tsimikas. Il laterale greco classe 1996 è in Inghilterra da cinque anni.
Andiamo a scoprire la carriera di Kostas Tsimikas, le sue caratteristiche tecniche e la formula con cui potrebbe trasferirsi alla Roma.
Kostas Tsimikas è un calciatore greco nato a Salonicco nel 1996. È cresciuto nel settore giovanile del Neapoli Salonicco e poi nel Panserraïkos. Nel 2014 viene notato dall’Olympiakos e si trasferisce ad Atene. Con il club biancorosso esordisce appena diciottenne nel massimo campionato greco, dove nella prima stagione colleziona solo tre presenze.
Dopo due anni e mezzo, per fare esperienza, viene ceduto in prestito in Svezia all’Esbjerg dove segna all’esordio e dove complessivamente in quell’annata sportiva scende in campo in 13 partite e segna 2 reti tra campionato e coppa nazionale. Nella stagione successiva si trasferisce di nuovo in prestito, questa volta in Olanda al Willem II. In Eredivisie si afferma e gioca 32 partite su 34 segnando anche tre gol.
Nel 2018 torna all’Olympiakos dove trova la titolarità del posto, vince il campionato e la coppa nazionale e resta fino al 2020 quando viene acquistato a titolo definitivo dal Liverpool per 13 milioni di euro.
In cinque anni con i Reds è sceso in campo in 66 occasioni senza segnare nessun gol. Il 14 maggio del 2022, dopo essere entrato ai tempi supplementari, segna il rigore decisivo che permette al Liverpool di vincere alla lotteria degli undici metri la FA Cup contro il Chelsea.
In Inghilterra ha vinto una Premier League, una FA Cup, due Coppe di Lega inglese e una Community Shield (l’equivalente della Supercoppa italiana).
Kostas Tsimikas è un terzino sinistro, dotato di una buona velocità e agilità, possiede uno spiccato senso del dribbling e nel controllo palla. È un giocatore molto equilibrato, è attento sia in fase offensiva che difensiva.
Tsimikas è legato con il Liverpool con un contratto valido per altre due stagioni, fino a giugno 2027, il calciatore, con il club inglese, percepisce 2,5 milioni di euro netti (4,6 lordi) e ha un valore di mercato di 18 milioni.
Secondo le ultime notizie di mercato, negli ultimi giorni la Roma si è mossa fortemente sul terzino 29enne del Liverpool Kostas Tsimikas. Il terzino greco ha dato il proprio consenso sul trasferimento in giallorosso sulla base di un contratto di tre anni più opzione per un quarto, fino a giugno 2029.
La Roma ha offerto al club inglese una prima offerta di un prestito di un anno con diritto di riscatto, mentre il Liverpool chiede l’obbligo. Si attendono sviluppi nelle prossime ore e nei prossimi giorni, prima della chiusura lunedì 1 settembre, del calciomercato arriveranno aggiornamenti.
La presenza di Ricky Massara a Londra, per parlare anche con il Manchester United per Sancho, potrebbe accelerare la trattativa con il Liverpool anche per Tsimikas. La Roma non è però l’unico club interessato, sul terzino sinistro ci sono anche il Valencia, il Nottingham Forest e il Lille.
Essendo un terzino sinistro, Tsimikas, se dovesse trasferirsi alla Roma, andrà a giocarsi il posto sulla corsia mancina con Angelino. Il greco e lo spagnolo si giocheranno il posto da titolare sempre se l’ex Lipsia non dovesse essere venduto in questi ultimi giorni di mercato, con voci che nel mese di giugno lo vedevano vicino ad alcuni club arabi.
Con la possibile uscita di Salah Edinne, in direzione Cagliari, Tsimikas e Angelino potrebbero rappresentare due elementi di rilievo importante per la Roma impegnata su tre fronti: campionato, Coppa Italia ed Europa League.