Il futuro di Sarabanda è in bilico. Nonostante la speranza dei fan, non è ancora chiaro se il game show musicale, condotto da Enrico Papi, tornerà nel palinsesto di Canale 5. Le voci di una possibile cancellazione si fanno sempre più insistenti, visto che da domani, 1 settembre, nella stessa fascia oraria torna in onda Avanti un altro.
Nell'estate 2025 su Canale 5 abbiamo assistito al successo su Canale 5 di due format molto amati dal pubblico e storici in casa Mediaset: Sarabanda e La Ruota della Fortuna. Mentre il programma con Gerry Scotti e Samira Lui proseguirà ancora per tutto settembre e ottobre e non è chiaro se ancora più avanti, sostituendo definitivamente Striscia la notizia, il game show condotto da Enrico Papi si fermerà il 31 agosto.
Oggi, infatti, andrà in onda l'ultima puntata e da domani, 1 settembre, nella stessa fascia oraria tornerà Avanti un altro con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Non è chiaro quale sarà il futuro di Sarabanda: lo rivedremo sempre sulla Rete Ammiraglia del Biscione, ma in altri orari? Oppure farà ritorno nella sua "sede" originale, ossia Italia 1? Non resta che aspettare tutti gli aggiornamenti, magari dallo stesso Papi.
Nel frattempo a ogni nuova edizione di Sarabanda, i fan si chiedono se il celebre concorrente, l'Uomo Gatto, tornerà in studio. Le aspettative, però, sono state deluse da una sua risposta netta e decisa. L'Uomo Gatto ha chiarito di non aver alcuna intenzione di partecipare, esprimendo una forte delusione per il modo in cui è stato trattato in passato da Enrico Papi e dagli autori del programma.
In passato, si era sentito usato e messo in ridicolo per fare ascolti. Ha messo in risalto la differenza di trattamento rispetto ad altri conduttori, come Gerry Scotti e Gabriele Corsi, che lo avevano sempre rispettato. Per questo motivo, ha detto chiaramente che, anche se lo richiamassero, la sua risposta rimarrebbe un "no". Ha poi aggiunto che, nel caso in cui insistessero, avrebbe chiesto un compenso molto alto, a sottolineare che "le cose belle costano". Sembra comunque che nessuno degli autori del programma si sia preccouapato di richiamarlo per questa nuova edizione.
Finalmente È successo SCACCO MATTO VINCE 126.000€ #Sarabanda pic.twitter.com/RL1iuVYqlF
— Michele Giorgini ???? (@MicheleGiorgin9) August 28, 2025
Per questa promozione su Canale 5 Sarabanda si era rifatto il look, diventando più moderno e vivace, ma senza perdere la sua anima musicale. La formula del programma è cambiata per stare al passo coi tempi: non più celebrità in gara, ma persone comuni con una vera passione per la musica, come nella formula originale.
Al timone di questa nuova versione abbiamo visto sempre Enrico Papi, la cui energia e il suo modo di fare scherzi tra una domanda e l'altra lo rendono sempre il vero protagonista. Il suo ritorno ha unito perfettamente la continuità con il passato e la novità. Le prove, famose dai primi anni 2000, non hanno deluso i fan.
Il gioco è semplice ma appassionante: ogni sera, cinque concorrenti si sfidano in prove a eliminazione. L'importante è l'intuito, la velocità e la capacità di riconoscere le canzoni in pochi secondi. Tra le sfide più famose che sono tornate, abbiamo visto "Playlist", dove si deve essere veloci a indovinare un titolo, e "Il Pentagramma", un quiz di pura conoscenza musicale.
Non poteva mancare l'"Asta Musicale", un gioco di strategia che richiede coraggio. Infine, la sfida finale è rimasto sempre il "7x30", un vero e proprio test di velocità e memoria, dove bisogna indovinare sette canzoni in trenta secondi.