01 Sep, 2025 - 11:00

Openda: età, nazionalità, carriera e caratteristiche tecniche e stipendio

Openda: età, nazionalità, carriera e caratteristiche tecniche e stipendio

Sarà Lois Openda il nuovo attaccante della Juventus. Il club bianconero ha scelto di puntare tutto sul centravanti belga, atteso proprio in tarda mattinata a Torino. Un affare che dovrebbe concretizzarsi con il Lipsia in prestito con diritto di riscatto, che potrebbe divenire obbligo al verificarsi di determinate condizioni.

Openda: età e nazionalità

Lois Openda ha 25 anni essendo nato a Liegi (Belgio) il 16 febbraio 2000. Il calciatore ha origini congolesi e marocchine, visto che il padre e la madre sono rispettivamente originari del Congo e del Marocco. Openda si è messo in mostra fin da giovane, specialmente con le selezioni giovanili belga. Il calciatore infatti ha indossato la maglia di tutte le rappresentative giovanili, fino all'approdo prima in Under 21 e poi in Nazionale maggiore.

La carriera di Openda

Openda ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio a Liegi, dove prima ha militato tra le fila del RFC e poi dello Standard Liegi. Il calciatore quindi successivamente si aggregò al settore giovanile del Club Brugge, formazione con cui nella stagione 2018/2019 ha debuttato in prima squadra.

In precedenza, Openda si mise in mostra con la formazione Primavera dei belga, con cui giocò anche la Youth League. Il belga ha trascorso due stagioni tra le fila dei nerazzurri, totalizzando 53 presenze arricchite da 5 reti e 3 assist e vincendo una Supercoppa belga nel 2018 e un campionato belga nel 2019. Openda nel 2020 si trasferì agli olandesi del Vitesse, dove rimase per un biennio disputando 88 match e soprattutto segnando 37 reti in tutte le competizioni.

Openda nell'estate 2022 fu acquistato dal Lens, mettendo a segno 21 reti in 38 match disputati in Ligue 1. Un bottino che consentì ai giallorossi di centrare un secondo posto e soprattutto una qualificazione alla Champions League. Openda quindi dopo un solo anno si trasferì al Lipsia, che pagò 42 milioni di euro il suo cartellino.

Il belga nelle ultime due stagioni ha giocato 93 match con i tedeschi, firmando anche 41 reti e 18 assist. Nel suo palmarès figura pure una Supercoppa di Germania, conquistata nel 2023 ai danni del Bayern Monaco. 27 presenze e 3 reti con il Belgio, con cui nel 2022 ha disputato un Mondiale e nel 2024 ha preso parte agli Europei.

Caratteristiche tecniche e stipendio

Lois Openda è una prima punta pura, dotata di uno spiccato senso del gol e di una fisicità che risulta un punto di forza specialmente nei duelli aerei. Pur essendo ben strutturato, Openda è anche veloce e rapido nei dribbling così come molto forte nei colpi di testa e nei tiri dalla distanza.

All'occorrenza, il calciatore può essere impiegato anche come esterno d'attacco. Openda ha un contratto con il Lipsia valido fino al 30 giugno 2028, sulla base di uno stipendio netto da circa 3 milioni di euro a stagione. Alla Juventus invece è pronto un contratto valido fino al 30 giugno 2029, che consentirà a Openda di guadagnare 4 milioni annui.

LEGGI ANCHE