05 Sep, 2025 - 17:45

Puglia, ok da De Caro, è il candidato del campo largo. Vendola sarà in lista

Puglia, ok da De Caro, è il candidato del campo largo. Vendola sarà in lista

Sembra essersi chiuso lo stallo politico nel campo largo pugliese: De Caro, dopo un lungo colloquio riservato con la Schlein, ha sciolto le riserve e ha accettato la candidatura alla presidenza della Regione, con l’appoggio dell'ex presidente Nichi Vendola che correrà nella lista di Avs.

Si è chiusa così, con esito positivo, una vicenda che rischiava di provocare fratture, strascichi e problemi sia nel Pd che nell'intera coalizione.

Il ruolo del M5S e le pressioni interne

Non è un fatto passato inosservato, infatti, che nel pomeriggio il M5S, per voce del proprio coordinatore regionale onorevole Donno, avesse chiaramente affermato che De Caro fosse l'unico candidato possibile. Un passo indietro dell'europarlamentare del Pd avrebbe aperto la porta su uno scenario incerto, dagli esiti rischiosi.

Prossima sfida: la partita su Fico e De Luca

Chiuso con successo il capitolo pugliese, la Schlein ha adesso come orizzonte la chiusura del cerchio su Fico, sul quale De Luca non ha ancora messo l'assenso definitivo.

Intanto, per stasera, un risultato è stato raggiunto e sull'ormai famoso palco di Bisceglie la Segretaria dem potrà ufficializzare la candidatura di Antonio De Caro.

LEGGI ANCHE