08 Sep, 2025 - 12:15

I soldati israeliani in vacanza in Italia, scoppia il caso in Sardegna e nelle Marche: c'è il governo dietro?

I soldati israeliani in vacanza in Italia, scoppia il caso in Sardegna e nelle Marche: c'è il governo dietro?

Non siamo alle liste di proscrizione, come hanno tentato di imporre i firmatari dell'appello contro gli attori israeliani all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, ma ci siamo quasi: alle liste dei buoni e dei cattivi, di chi merita una vacanza e chi no, sicuramente sì.

Il Movimento Cinque Stelle ha annunciato delle interrogazioni parlamentari perché reputa uno scandalo inaccettabile il fatto che i soldati israeliani trascorrino un periodo di vacanza in Italia.

Dopo mesi trascorsi al fronte, beneficiano di un periodo di soggiorno al mare in Sardegna e nelle Marche. Ma il partito di Giuseppe Conte si chiede, tra l'altro, se dietro ci sia un vero e proprio accordo tra il governo Meloni e quello considerato genocida di Netanyahu.

I militari israeliani al mare in Italia, la ribellione del M5S: c'entra il governo?

Se sei un militare israeliano non puoi fare le vacanze in Italia. Gli israeliani hanno tutti, maschi e femmine, il dovere di prestare servizio nell'esercito e sono precettati nella guerra contro Hamas? Poco importa: è questa l'ultima frontiera della lotta allo stato "genocida" di Israele. Tanto che questa mattina, Il Fatto Quotidiano, il giornale-vangelo del Movimento Cinque Stelle è tornato alla carica con questo titolo:

virgolette
Altri cento soldati israeliani protetti in un resort sardo  

Ma perché i soldati hanno bisogno di essere guardati a vista dalle nostre forze dell'ordine? Beh, la risposta è semplice ed è data dalla moltiplicazione di azioni antisemite che si registrano un po' ovunque. E dal fatto poi che in Sardegna c'è un presidio Pro Pal contro la loro presenza. 

Il mare italiano non è per tutti

E insomma: questo malcontento dei Pro Pal ha trovato subito una sponda politica. Nello specifico, con il Movimento Cinque Stelle che subito ha annunciato delle interrogazioni parlamentari. Il sospetto, infatti, è che dietro alle vacanze dei militari israeliani in Italia ci sia un vero e proprio accordo tra i governi di Roma e Tel Aviv. 

virgolette
Il Movimento Cinque Stelle pretende dal governo immediate spiegazioni su queste presenze: ci sono degli accordi in merito? Il governo italiano che ruolo ha in tutto questo? Organizza? Protegge i militari? Veramente siamo così ipocriti da accogliere nei nostri ospedali i bambini di Gaza feriti e sulle nostre spiagge i soldati israeliani che sparano loro contro?

ha preannunciato a Libero la vicepresidente al Senato dei pentastellati Alessandra Maiorino. Del resto, già in occasione della partenza della Global Sumud Flotilla dai porti italiani, si era espressa in questo modo:

virgolette
Dobbiamo davvero pensare che Netanyahu e Israele abbiano mano libera su qualunque cosa?

L'interrogazione alla Camera dei Deputati

Le stesse domande preannunciate da Alessandra Maiorino in Senato saranno replicate dalla sua collega di partito Stefania Ascari alla Camera dei Deputati:

virgolette
Chiediamo di sapere se tale presenza sia stata preventivamente comunicata e autorizzata dalle autorità italiane e, in caso affermativo, a quale titolo e sulla base di quali accordi bilaterali o multilaterali

In uno dei suoi ultimi post, la stessa parlamentare che ha accusato a testa bassa la stampa italiana di non dare abbastanza risalto al "genocidio"

virgolette
Nessuna parola sui bambini palestinesi che muoiono a Gaza per la fame, la sete e le bombe, ma prime pagine dedicate ad attaccare, accusare e delegittimare chi prende posizione contro il genocidio. Questo è il livello infimo di molta stampa italiana che, anziché informare, inquina la realtà e obbedisce al padrone di turno. Prima o poi mi auguro possano emergere anche le responsabilità e le complicità di chi nei media ha deliberatamente tentato di oscurare il genocidio

 

LEGGI ANCHE