11 Sep, 2025 - 17:20

Come finisce la seconda stagione di Mercoledì 2 e cosa significa l'epilogo

Come finisce la seconda stagione di Mercoledì 2 e cosa significa l'epilogo

Il ritorno di Mercoledì su Netflix non ha deluso le aspettative, anche se il rilascio della seconda parte ha raggiunto meno consensi.

Intrighi, atmosfere gotiche e colpi di scena hanno accompagnato tutti gli episodi fino a un finale che ha già acceso il dibattito tra i fan sul significato e sul futuro della primogenita Addams.

La seconda stagione, infatti, non solo porta a compimento alcuni degli archi narrativi avviati nel debutto, ma introduce nuove domande e possibili sviluppi futuri. Vediamo passo, passo, cosa significa il finale.

Come finisce la seconda stagione di Mercoledì 2 e cosa significa. SPOILER

Dopo una stagione densa di pericoli e rivelazioni, Mercoledì Addams è riuscita ancora una volta a svelare i misteri che avvolgono la Nevermore Academy e Jerico, ma la sua vittoria ha aperto un vaso di Pandora di nuove, inquietanti domande.

Il finale della seconda stagione ha finalmente smascherato i nuovi avversari: Françoise Galpin, la madre di Tyler rivelatasi un Hyde, e suo fratello Isaac Night, una versione senziente e potenziata di Slurp, lo zombie domestico di Pugsley. 

La tensione è salita alle stelle quando proprio Pugsley finisce nelle grinfie di Isaac Night, costringendo Mercoledì a intervenire.

Ma è stata la scena in cui viene sepolta viva a spezzarci il cuore, non tanto per lei, ma per il gesto disperato di Enid: per salvare la sua amica, si trasforma in lupo alfa, un sacrificio che rischia di intrappolarla per sempre in quella forma.

Nello scontro finale, abbiamo visto cadere nemici e alleati inaspettati, ma il vero eroe è stato Mano, che ha ribaltato le sorti della battaglia in un modo che nessuno si aspettava.

E quando pensavamo di aver visto tutto, ecco la pugnalata finale: scopriamo che la zia Ophelia è viva e sembra avere un conto in sospeso proprio con Mercoledì.

Così ci ritroviamo con una nuova, duplice missione: Mercoledì deve salvare la sua migliore amica e, allo stesso tempo, affrontare i segreti più oscuri della sua stessa famiglia. Inutile dirlo, la terza stagione non può arrivare abbastanza presto.

Quali domande sono rimaste in sospeso?

1. Perché Mercoledì ha salvato Tyler?

È stato il momento più spiazzante del finale. Con Tyler legato alla macchina di Isaac, inerme e pronto a essere privato dei suoi poteri (o ucciso),

Mercoledì aveva la possibilità di eliminare definitivamente la minaccia che l'aveva tradita e terrorizzato Nevermore. Invece, con un gesto inaspettato, lo ha liberato. La sua decisione ha scatenato lo scontro tra Tyler e sua madre, ma non c'è stato tempo per analizzarla.

Dopo averlo odiato con tutta se stessa, cosa l'ha spinta a salvarlo? Un residuo del legame che avevano, un barlume di empatia per la sua condizione di pedina, o una mossa strategica che non abbiamo ancora compreso? Le conseguenze di questo atto di clemenza saranno enormi.

2. Quale sarà il destino di Enid?

Enid ha affrontato la sua paura più grande. Dopo aver scoperto di essere potenzialmente un lupo alfa, che condannerebbe a rimanere in forma di lupo per sempre se si trasformasse durante la luna piena, non ha esitato a sacrificarsi per salvare Mercoledì, sepolta viva da Isaac. Trasformata, l'ha salvata per poi fuggire nei boschi.

L'ultima scena vede Mercoledì partire alla sua ricerca, con l'unico indizio di un avvistamento vicino al confine canadese. Ma cosa accadrà quando la troverà? La sua trasformazione è davvero irreversibile? Sembra improbabile che la serie rinunci a un personaggio amato come Emma Myers, quindi è quasi certo che Mercoledì dovrà setacciare antichi tomi per trovare una cura.

3. Dove sta portando Tyler la signorina Capri?

Il segreto di Miss Capri è finalmente venuto a galla, ed è più complesso del previsto. Non era una nemica, ma una figura legata a doppio filo al mondo degli Hyde: suo padre era uno di loro.

Nel finale, trova un Tyler ormai solo e senza un padrone, destinato a una morte certa. Gli offre un'alternativa: un rifugio segreto, una comunità dove gli Hyde hanno imparato a sopravvivere senza padroni.

Ma le sue intenzioni sono davvero altruistiche o sta solo cercando una nuova pedina? E Tyler, dopo tutto il male che ha causato, è pronto a redimersi o sfrutterà questa opportunità per i suoi scopi?

4. Cosa nascondono Hester e la zia Ophelia?

Il mistero sulla sorella perduta di Morticia, Ophelia, si è infittito in modo terrificante. Dopo aver creduto che fosse semplicemente impazzita e fuggita da un manicomio, Mercoledì ha una visione fugace di lei grazie a un diario.

Ma la scena finale rivela una verità agghiacciante: Ophelia è tenuta prigioniera in una stanza segreta a casa della nonna Hester e sta scrivendo ossessivamente sui muri "MERCOLEDÌ DEVE MORIRE".

Perché tanto odio verso la nipote? E qual è il ruolo di Hester in tutto questo? La nonna, apparentemente affettuosa, sta attirando Mercoledì in una trappola mortale?

5. Chi guiderà la Nevermore Academy?

Con il preside Dort morto e la compianta Larissa Weems che ha concluso il suo ruolo di guida spirituale, la poltrona di preside di Nevermore è vacante. Chi prenderà le redini dell'accademia?

Nessuno degli insegnanti attuali sembra adatto: Miss Capri ha le mani impegnate con gli Hyde e il professor Orloff è stato ucciso.

Potrebbe essere proprio Morticia, sempre più coinvolta nella vita scolastica, la nuova preside? O più probabilmente, vedremo l'introduzione di un nuovo personaggio che porterà una visione inedita su come gli emarginati dovrebbero relazionarsi con il mondo?

6. Mercoledì recupererà i suoi poteri?

La seconda stagione ha messo alla prova una Mercoledì priva delle sue visioni psichiche. Il riavvicinamento con la madre Morticia le ha concesso una breve visione di Ophelia, e questo ci ha fatto capire che è proprio il legame familiare la chiave per sbloccare di nuovo le sue capacità.

Tuttavia, con la minaccia mortale rappresentata da un altro membro della famiglia, Ophelia, i suoi poteri potrebbero essere ulteriormente inibiti o, al contrario, esplodere in una forma nuova e più potente. Se dovesse padroneggiarli, cosa sarebbe in grado di fare? La posta in gioco non è mai stata così alta.

LEGGI ANCHE