19 Sep, 2025 - 15:00

“Lionheart” come finisce e dove è stato girato? La scena finale del film con Van Damme

“Lionheart” come finisce e dove è stato girato? La scena finale del film con Van Damme

La scena finale di Lionheart è epica: il film action si chiude con la Lyon Gaultier (interpretato da Jean-Claude Van Damme), che riabbraccia sua cognata e la sua nipotina. L’eroe è uscito vincitore dallo scontro all’ultimo sangue con il temibile avversario Attila “the Hun”. Adrenalina, emozioni forti e colpi di scena non mancano nella pellicola del 1991 diretta da Sheldon Lettich. 

Scopriamo insieme tutte le location dove è stato girato il film, la trama completa e il cast stellare. Prima, ecco il trailer da rivedere su YouTube:

 

Come finisce Lionheart? La scena finale

Lionheart finisce con lieto fine: dopo aver vinto contro tutti i suoi nemici, Lyon Gualtier si ricongiunge a sua cognata e alla sua nipotina. Prima della scena finale, l’azione ha fatto da protagonista: la vittoria di Lyon arriva dopo mille peripezie e una serie di combattimenti clandestini destinati alla raccolta fondi da donare alla famiglia di suo fratello scomparso. L’eroe riesce a metter k.o. il avversario più temibile: Attila “the Hun”. 

Attila, imbattibile e prepotente, anche se inizialmente credeva di avere la meglio nel match, alla fine viene messo al tappeto da Lyon. Dopo la vittoria, il protagonista viene catturato dagli uomini della Legione Francese, che da tempo gli danno la caccia per aver disertato.

Alla fine nel processo, considerato tutto quello che ha affrontato, i sacrifici e lo spirito che ha mantenuto, i soldati della legione lo lasciano andare. Nella scena finale di Lionherat Lyon torna dalla cognata e dalla nipotina: un epilogo che posta con sé un messaggio di speranza e redenzione per il protagonista, finalmente libero. 

Dove è stato girato Lionheart?

Per chi si stesse chiedendo dove è stato girato Lionheart, ecco un elenco con tutte le principali location negli Stati Uniti che abbiamo visto nel film, tra deserti, scenari underground e ambientazioni tipiche degli action anni Novanta:

  • Las Vegas, Nevada: qui sono stati girati gli esterni, soprattutto nelle zone desertiche del Jean Dry Lake, luogo ideale per ambientare la fuga. 
  • Los Angeles è stata il set di molte sequenze, anche di quelle che sembrano essere ambientate a New York City.
  • West Hollywood, Sunset Tower Hotel: è la torre art déco dove vediamo Lyon in una delle sequenze più memorabili della pellicola,

Trama e cast

La trama del film racconta la storia di Lyon Gaultier, membro della Legione straniera francese, di stanza in Gibuti, Africa, che a un certo punto diserta la compagnia. Decide di scappare quando viene a sapere che suo fratello in America resta gravemente ferito a causa di un affare legato alla droga.

La notizia della tragedia arriva a Lyon tramite una lettera disperata scritta dalla cognata, Hélène, che lo implora di tornare negli Stati Uniti perché suo fratello potrebbe non farcela. 

Lyon fugge dalla Legione, imbarcandosi su una nave che lo porta negli USA. Una volta a New York, senza soldi né mezzi, prova a racimolare un po’ di denaro partecipando ai combattimenti clandestini organizzati da Joshua Eldridge. Dopo la morte del fratello decide infatti di prendersi cura della cognata e della nipotina.

Affrontate varie sfide, alla fine vincerà contro tutti i suoi nemici, anche Attila, ma i soldati della Legione che lo sta cercando riusciranno a trovarlo. Il protagonista del film è interpretato Jean-Claude Van Damme, Harrison Page è Joshua Eldridge. Completano il cast: Deborah Rennard (Cynthia Caldera), Lisa Pelikan (Hélène Gaultier), Ashley Johnson (Nicole, la nipotina), Abdel Qissi (Attila “the Hun”,), Brian Thompson, Michel Qissi, Voyo Goric e altri.

LEGGI ANCHE