Lieto epilogo per Diego Lai, l’uomo scomparso da Cagliari il 19 settembre 2025 in circostanze preoccupanti.
A distanza di quarantotto ore dal suo allontanamento, il quarantenne è stato ritrovato, con grande sollievo e gioia da parte di parenti, amici e conoscenti.
Ben integrato a Sestu, la sua città di residenza, nessuno aveva più avuto sue notizie dalla giornata di venerdì. Per questo era scattata la denuncia di scomparsa alle forze dell’ordine e l’attivazione immediata delle ricerche sul campo.
Accanto alle autorità ha lavorato anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che ha seguito con attenzione tutte le fasi dell’indagine.
Per fare chiarezza sulla positiva conclusione del caso, Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario dell'ente no-profit.
Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa del ragazzo derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Confermiamo che Diego è stato fortunatamente ritrovato sano e salvo, una buona notizia dopo i due giorni di silenzio, favorito anche dal nostro intervento» spiega il referente.
«Un ringraziamento va alle forze dell’ordine per l’intenso lavoro di ricerca e a tutte le persone che, tra Sestu e Cagliari, si sono attivate per trovare il quarantenne.»
«La nostra riconoscenza va inoltre a chi, sui social network, ha condiviso la scheda comprensiva di identikit e ultimo abbigliamento indossato da Lai. Il vostro aiuto è stato, come sempre, prezioso».
Diego Lai era stato visto per l’ultima volta nel pomeriggio di venerdì nella chiesa di San Carlo Borromeo a Cagliari, dove aveva partecipato al funerale del padre di un amico.
Al termine della cerimonia avrebbe dovuto raggiungere alcuni conoscenti, ma così non accadde.
Secondo i presenti, appariva molto provato durante le esequie e poco dopo si allontanò da solo.
Da quel momento di lui non si seppe più nulla fino al ritrovamento, avvenuto due giorni dopo, che ha posto fine all’apprensione dei familiari e degli amici.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, raggiungibile al numero +39 388 189 4493, è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, offrendo supporto logistico, investigativo, legale e psicologico ai familiari delle persone scomparse.
Il loro intervento, in collaborazione con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa chi è disperso.
Per chiunque necessitasse di supporto immediato, attivo come sempre il servizio d'emergenza raggiungibile al 112.