Il malessere durante una vacanza in montagna, i controlli, quindi la terribile diagnosi: tumore cerebrale. Matteo Tomasello aveva 17 anni: è morto domenica 21 settembre 2025 nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova, dove era ricoverato.
Il giovane, residente a Tombolo, ha lottato per venti lunghi mesi: amava molto lo sport e desiderava diventare architetto, hanno raccontato i genitori.
Matteo Tomasello frequentava il quarto anno del liceo artistico Fanoli di Cittadella, in provincia di Padova. Aveva scoperto il tumore a dicembre 2023, dopo un breve soggiorno in montagna per andare a sciare.
La mamma Marica e il papà Nicola hanno raccontato la sua storia a Il Gazzettino di Padova.
hanno dichiarato al quotidiano.
Matteo, che stava seguendo le lezioni a distanza, sognava di lavorare come architetto e amava molto lo sport: il calcio, che aveva praticato da piccolo; lo sci e da qualche tempo anche il tennis.
I genitori lo ricordano con parole cariche di amore, definendolo così: "gentile, educato, con il sorriso".
Jannik Sinner era il suo idolo. Proprio il campione altoatesino gli aveva fatto recapitare un cappellino con la scritta "Forza Matteo" e il disegno stilizzato di un tennista.
Attraverso Panatta, hanno aggiunto i genitori, stavano cercando di fargli incontrare Sinner, oppure di fargli recapitare un video messaggio: purtroppo non hanno fatto in tempo.
Le esequie si terranno giovedì 25 settembre a Tombolo, nella parrocchia di Onara. Matteo ha donato le cornee: un ultimo gesto di profonda generosità prima di volare via.
La prematura scomparsa di Matteo ha commosso l'intera comunità di Tombolo, che adesso si stringe alla famiglia. Diversi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social.
si legge sulla pagina ufficiale. I familiari del ragazzo hanno infatti invitato chi lo desidera a inviare donazioni alla Fondazione.
Anche l'Associazione Sportiva Cittadella ha condiviso un post per esprimere la propria vicinanza ai genitori del 17enne.
"Non è giusto, proteggi la mamma e il papà" scrive Cristina.