25 Sep, 2025 - 15:07

La famiglia di Zucchero Fornaciari: chi sono i genitori e il fratello Lauro?

La famiglia di Zucchero Fornaciari: chi sono i genitori e il fratello Lauro?

Dietro il sorriso e la musica di Zucchero Fornaciari si nasconde un lato intimo e profondo: quello che riguarda la sua famiglia, papà Giuseppe, mamma Rina e il fratello Lauro, che lo hanno sempre sostenuto. 

Adelmo Fornaciari, ossia Zucchero, ha un profondo legame con le sue origini emiliane e con la sua famiglia. 

Nonostante la notorietà e una vita privata piuttosto turbolenta, con un matrimonio finito male alle spalle, il cantante ha sempre preferito tenersi ben distante dal mondo del gossip. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulle sue origini.

 

Chi erano i genitori di Zucchero, Giuseppe e Rina?

I genitori di Zucchero Fornaciari erano Giuseppe Fornaciari e Rina Bondavalli. Il celebre cantante di origini emiliane - nato a Roncocesi in provincia di Reggio Emilia nel 1955 - viene da una famiglia umile con saldi valori.

Suo padre Giuseppe, soprannominato Pino (morto nel 1997), e sua madre Rina (scomparsa nel 2001) infatti lavoravano in campagna come mezzadri. La vita rurale era scandita dal duro lavoro nei campi e dall’amore per la terra. 

In diverse interviste lo stesso artista ha raccontato come la sua infanzia fosse immersa nella natura e nei valori genuini trasmessi dai suoi genitori, fiero delle sue radici contadine.

Chi è e che lavoro fa Lauro Fornaciari, il fratello di Zucchero?

Non tutti sanno che Zucchero ha un fratello che si chiama Lauro Fornaciari. I due fratelli sono uniti dalla comune passione per la musica e per l’arte: anche Lauro è un musicista e cantante.

Secondo il web, Lauro è ancora attivo nel panorama musicale italiano, meno famoso rispetto al fratello, ma molto apprezzato per il suo contributo al mondo del soul e blues, gli stessi generi amati da Zucchero. 

Per quanto riguarda la vita privata di Lauro Fornaciari si conosce ben poco: non sappiamo dettagli sulla sua età, l’eventuale presenza di una moglie e neppure degli figli.

Il legame con la famiglia e la terra: l’infanzia nella natura

La vita di Zucchero è profondamente intrecciata con la natura e la terra, elementi che hanno forgiato non solo il suo carattere ma anche la sua arte. 

Il cantante infatti è cresciuto in un ambiente rurale, in provincia di Reggio Emilia prima e in Toscana poi, per via del lavoro dei suoi genitori, che coltivavano i campi e si prendevano cura degli animali.

Così fin da bambino, l’artista ha imparato il valore dei sacrifici e l’importanza delle gioie più semplici che la vita offre. 

Non ha mai dimenticato il suo passato, al punto che oggi ha scelto di tornare in campagna: vive infatti nella sua amata tenuta “Lunisiana Soul”, in un piccolo borgo della frazione di Pontremoli, al confine tra la Toscane e la Liguria.

 

LEGGI ANCHE