25 Sep, 2025 - 18:33

Che malattia ha avuto Zucchero Fornaciari? La rinascita dopo la depressione

Che malattia ha avuto Zucchero Fornaciari? La rinascita dopo la depressione

Dietro la voce unica e il sorriso di Zucchero Fornaciari si nasconde la lotta contro una malattia spesso definita invisibile: la depressione. Il cantante ha rivelato di aver attraversato un periodo molto buio dopo la fine del suo primo matrimonio con l’ex Angela Figliè. 

Dopo aver attraversato l’oscurità però, oggi il celebre cantautore sta bene e più volte ha raccontato come l’amore per la natura e il forte legame con la terra gli abbiano salvato la vita, facendogli ritrovare la pace interiore e la gioia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Che malattia ha avuto Zucchero?

Non tutti sanno che Zucchero Fornaciari ha dovuto fare i conti con una malattia: la depressione. Ha lottato molto in un periodo davvero buio della sua vita, accompagnato da frequenti attacchi di panico.

Il cantante stesso ha confessato le difficoltà che ha dovuto affrontare in quei momenti, un baratro emotivo dal quale faticava a uscire. In un’intervista a cuore aperto al Corriere della Sera sulla malattia ha svelato:

virgolette
Volevo farmi fuori. Stavo malissimo. Attacchi di panico fortissimi, cose che non auguro a nessuno. Prendevo il Prozac ma non sentivo più niente […] Mi sono capitate cose bellissime, ma non me le sono godute. Ero al massimo del successo e non volevo più salire sul palco, non volevo fare la tournée di Miserere: sedici concerti negli stadi. Mi piazzarono dietro uno strizzacervelli. Sono stato l’unico rocker ad andare in tournée con lo psichiatra al seguito. 

Zucchero racconta che la depressione lo ha portato a isolarsi, a non voler uscire di casa, a perdere interesse nella musica, al punto che non riusciva a stare bene nemmeno con le sue due figlie, Irene e Alice.

In quel periodo la depressione, oltre alla sua vita, ha influenzato profondamente la sua produzione artistica.

Depressione e attacchi di panico dopo la separazione 

Qual è stato il fattore scatenante della depressione di Zucchero? Il motivo sarebbe legato alla fine del matrimonio con la prima moglie nei primi anni Novanta. La separazione da Angela Figliè, come raccontato dallo stesso cantante, è stata uno degli eventi più traumatici della sua esistenza.

L’arista più volte ha sottolineato come il naufragio del loro rapporto sia stato davvero massacrante per lui a livello emotivo. Una condizione psicologica che ha messo a dura prova anche la sua carriera, oltre alla sfera professionale.

La sofferenza si manifesta in quel periodo in veri e propri attacchi di panico: a Zucchero in alcuni momenti mancava il respiro, si sentiva intrappolato. In certi giorni non riusciva neppure a uscire di casa, non mangiava, non trovava le energie per prendersi cura di sé. 

La rinascita di Zucchero: come sta oggi?

Oggi Zucchero sta bene ed è nuovamente felice e sereno. La sua rinascita è stata il frutto di un grande lavoro psicologico, con l’aiuto di professionisti, ma anche della volontà di sentirsi di nuovo in equilibrio. E così il cantante ha raccontato di aver ritrovato la sua pace grazie all’amore per la natura e per la terra, oltre a quello per la musica.

Si è trasferito nella valle di Pontremoli, dove ha acquistato e ristrutturato un vecchio mulino. Oggi è una splendida tenuta immersa nel verde, dove c’è anche una fattoria. Restaurare il mulino e costruire la sua nuova casa sono diventate per lui una sorta di attività terapeutiche.

LEGGI ANCHE