27 Sep, 2025 - 15:19

Lillo Bisazza scomparso da Patti il 17 settembre: il 71enne è stato ritrovato senza vita

Lillo Bisazza scomparso da Patti il 17 settembre: il 71enne è stato ritrovato senza vita

Tragico epilogo per Lillo Bisazza, il settantunenne scomparso nei giorni scorsi nelle campagne di Patti, in provincia di Messina.

L’uomo si era allontanato senza più fornire notizie ai familiari e, preoccupati per il suo silenzio, i parenti avevano tempestivamente formalizzato la denuncia di scomparsa alle autorità competenti.

La sparizione aveva subito destato grande apprensione, anche in considerazione del suo stato di salute e della possibilità che si trovasse in stato confusionale.

La speranza di poterlo riabbracciare si è purtroppo infranta con il ritrovamento delle spoglie mortali, che ha gettato nel dolore più profondo i familiari e l’intera comunità.

Lillo Bisazza scomparso da Patti: il ritrovamento del 71enne 

Il corpo senza vita di Lillo Bisazza è stato rinvenuto in località Fondo Madoro, nell’entroterra del Comune di Patti, in un’area impervia coperta da fitta vegetazione, all’interno di un canale di scolo.

Alle operazioni di ritrovamento hanno partecipato i Vigili del fuoco del Comando di Messina, con il supporto delle unità Tas (Topografia applicata al soccorso) dotate di dispositivi GPS, i volontari della Protezione civile regionale – sezione di Messina e un residente della zona.

Sul posto è giunto anche il personale sanitario del 118, che non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

Sarà l’autopsia a chiarire con precisione le cause del decesso. Resta la certezza che è venuto a mancare un uomo profondamente amato, rispettato e stimato dalla comunità locale.

L'allontanamento dell'anziano

Le ricerche di Antonino Letterio Bisazza, 71 anni, erano partite lo scorso 17 settembre e si erano ulteriormente intensificate dal giorno successivo.

L’uomo aveva lasciato la sua abitazione a Santa Lucia del Mela e di lui si erano perse le tracce nelle campagne di San Piero Patti, dove era stata rinvenuta la sua auto.

Da quel momento le operazioni si erano concentrate tra Patti e San Piero Patti, fino al giorno del ritrovamento. 

Le associazioni da contattare

Quando un caro scompare in circostanze ignote, è possibile contattare due associazioni no-profit specializzate.

Una è il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al numero +39 388 189 4493 e Penelope Italia OdV al numero +39 379 284 9515.

Entrambe le realtà operano 24 ore su 24, sette giorni su sette, offrendo assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.

Il loro intervento, in sinergia con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa una persona dispersa.

LEGGI ANCHE