27 Sep, 2025 - 16:07

Aurora la 12enne scomparsa da Lecce: la giovane è stata ritrovata

Aurora la 12enne scomparsa da Lecce: la giovane è stata ritrovata

Lieto epilogo per la scomparsa di Aurora, la dodicenne scomparsa da Lecce il 25 settembre 2025 in circostanze che avevano destato grande preoccupazione.

A distanza di quarantotto ore dal suo allontanamento, la giovane è stata ritrovata fortunatamente in sicurezza, con immensa gioia per i familiari, gli amici e tutti i conoscenti.

I parenti avevano denunciato la scomparsa alle autorità competenti e le ricerche erano state immediatamente attivate.

Nel frattempo, sui social era stato diffuso l’identikit della ragazza con l’indicazione dell’abbigliamento indossato al momento della scomparsa, condiviso da centinaia di persone in tutta Italia.

Aurora la 12enne scomparsa: il ritrovamento della 12enne 

Il ritrovamento è avvenuto a due giorni dalla scomparsa della dodicenne, che è stata rintracciata a Parma in buone condizioni di salute.

La ragazza è stata identificata dalle autorità competenti e posta in sicurezza, mettendo così fine al silenzio che durava da due giorni.

Ora sarà fondamentale chiarire le motivazioni che hanno portato all’allontanamento della giovane, con l’auspicio che possa tornare quanto prima alla sua quotidianità.

Una potenziale fuga d'amore 

Dietro l’allontanamento dell’adolescente potrebbe esserci stato un incontro con un coetaneo conosciuto sui social network.

Aurora si era allontanata giovedì mattina, intorno alle 8:00 del mattino, con l’intenzione di recarsi a scuola, ma non aveva più fatto ritorno a casa.

Tra le possibili destinazioni ipotizzate dalle forze dell’ordine c’erano Isernia, Bolzano e Parma, città in cui la ragazza è stata poi effettivamente ritrovata.

Le associazioni da contattare

Quando un caro scompare in circostanze ignote, è possibile contattare due associazioni no-profit specializzate.

Una è il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al numero +39 388 189 4493 e Penelope Italia OdV al numero +39 379 284 9515.

Entrambe le realtà operano 24 ore su 24, sette giorni su sette, offrendo assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.

Il loro intervento, in sinergia con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa una persona dispersa.

 

LEGGI ANCHE