28 Sep, 2025 - 15:14

Guillermo Mariotto: la rinascita grazie alla religione dopo un passato di dipendenza dal sesso

Guillermo Mariotto: la rinascita grazie alla religione dopo un passato di dipendenza dal sesso

Dietro il sorriso e la personalità briosa e vivace di Guillermo Mariotto si nasconde un passato pieno di luci e ombre, ma oggi l’amato volto della tv è più vicino alla religione che mai. 

Proprio la fede, come lui stesso ha raccontato di recente in diverse interviste, lo avrebbe aiutato a superare momenti difficili e a ritrovare l’equilibrio e la pace interiore nella sua vita. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Guillermo Mariotto che rapporto ha con la religione?

Guillermo Mariotto, celebre stilista e giudice di Ballando con le stelle, ha abbracciato nel profondo la religione cristiana cattolica. 

Non tutti sanno infatti che da tempo ha intrapreso un percorso di fede, che ha rivoluzionato e migliorato la sua vita. 

L’amato volto della tv si è addirittura trasferito, a un certo punto della sua vita, in una comunità cristiana ultra conservatrice nei pressi di Roma, dedicando gran parte del suo tempo a esercizi spirituali. 

Questa svolta religiosa ha portato allo stilista un nuovo equilibrio interiore, trovando così nella fede cristiana una fonte di appagamento e di serenità che da tempo desiderava. 

La malattia scampata e la fede trasmessa dalla nonna

Il legame profondo che Guillermo Mariotto ha con la religione non è un qualcosa di recente, ma trova radici profonde nella sua infanzia. 

Nato con la milza ingrossata, lo stilista da bambino ha dovuto affrontare un periodo difficile in cui rischiava di sviluppare la leucemia. 

Questa difficile prova ha segnato la sua esistenza, ma grazie alle cure della nonna infermiera è riuscito a superare ogni pericolo. E proprio dalla sua adorata nonna ha ereditato questo legame speciale con la fede.

L’anziana signora infatti aveva affidato il caro nipote alle preghiere che rivolgeva ogni giorno a San Paolo apostolo. Così piantò il seme della fede nel nipote, sperando che con il tempo germogliasse nel suo spirito. 

Ancora oggi, il giudice di Ballando con le stelle mantiene vivi quei rituali di fede e ricorda con emozione il ruolo salvifico della nonna nella sua guarigione.

Il passato tra sregolatezza e sesso come “droga”

Prima della rinascita spirituale, la vita di Guillermo Mariotto non è stata priva di momenti bui e difficili, segnata anche da una fase in cui ha sperimentato eccessi e dipendenze. 

In diverse interviste, lui stesso ha confessato di essere stato dipendente compulsivamente dal sesso con partner diversi, al punto da definirlo una sorta di “droga”. Nel 2016, proprio a proposito della sua dipendenza dal sesso, su Diva e Donna aveva dichiarato: 

virgolette
Sono il più grande puttaniere della storia. Una volta. Adesso sono più decente. Amo il sesso in maniera spudorata.

Lo stile di vita sregolato, lo portava a una costante ricerca di piaceri effimeri, con profonde conseguenze sul suo benessere psicofisico. 

La consapevolezza di quanto questo comportamento fosse deleterio è arrivata solo con il tempo, quando la fede ha preso il posto delle passioni più sfrenate.

virgolette
Da quando mi relaziono con lo Spirito Santo, non ho più bisogno di nulla. (…) Lontano da passioni conturbanti sono seriamente appagato da altro. Alla mia tenera età ho capito che il sesso ruba tempo, spazio ed energie. Era diventato una vera e propria droga: finito l'effetto, dovevo procacciarmelo di nuovo.

Come sta e cosa fa oggi?

Da anni Mariotto ha scelto di dedicarsi completamente alla spiritualità e alla beneficenza. Oltre a vivere nella comunità cristiana alle porte di Roma, si è fatto Camilliano Laico, impegnandosi nell'assistenza spirituale e materiale dei malati. 

In questa nuova fase della sua vita è sereno e appagato, con il focus sul suo benessere interiore e la voglia di fare del bene al prossimo.

LEGGI ANCHE