30 Sep, 2025 - 12:45

Chi era Elisabetta Polcino, la donna uccisa dal marito a colpi di pietra a Paupisi (Benevento)

Chi era Elisabetta Polcino, la donna uccisa dal marito a colpi di pietra a Paupisi (Benevento)

Si chiamava Elisabetta Polcino e aveva 49 anni la donna che questa mattina, 30 settembre, è stata uccisa in casa a Paupisi, in provincia di Benevento. Stando a quanto ricostruito finora, a colpirla con una pietra sarebbe stato il marito, Salvatore Ocone, 58 anni, operaio, attualmente ricercato dai carabinieri. I due figli minori della coppia, di 15 e 16 anni, potrebbero essere con lui. 

Chi era Elisabetta Polcino, la donna uccisa dal marito a Paupisi

La tragedia si è consumata nell'abitazione della coppia, in contrada Frasso, un'area rurale poco distante dal centro del piccolo comune sannita. A scoprire il corpo senza vita di Elisabetta in un lago di sangue sarebbe stata la suocera, che vive al piano superiore della stessa casa.

Madre di tre figli - due ragazzi e una ragazza, di cui uno maggiorenne, che vive e lavora in Emilia Romagna -, la 49enne, chiamata da tutti con il diminutivo di "Elisa", era molto conosciuta in paese. Così come il marito Salvatore, di professione operaio, che dopo il delitto si è reso irreperibile. 

Cosa sappiamo finora sull'omicidio e il possibile movente

Fonti locali riferiscono che l'omicidio si sarebbe consumato al culmine di una lite. Sposati da quasi 25 anni, erano - forse - in difficoltà. "Lui soffriva di depressione, non stava bene", ha raccontato una vicina di casa ai giornalisti. 

Circostanza su cui gli inquirenti dovranno fare luce. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Paupisi e del comando provinciale di Benevento, che oltre a raccogliere le testimonianze hanno avviato tutti i rilievi del caso.

virgolette
Non risultano pregressi episodi di liti o violenze,

hanno fatto sapere.

La fuga di Salvatore Ocone, attualmente ricercato: con lui i figli?

Salvatore avrebbe ucciso Elisa colpendola con un oggetto contundente alla testa, forse una pietra, per poi darsi alla fuga. Il sindaco di Paupisi, Salvatore Coletta, giunto immediatamente sul posto, ha dichiarato ai microfoni dell'emittente locale Ntr24:

virgolette
Oltre al marito della vittima, sono irreperibili anche i due figli minori della coppia e questa è la nostra più grande preoccupazione. La notizia di quello che è successo ha colpito la comunità e ci ha lasciati attoniti. 

Secondo il primo cittadino, "la famiglia all'apparenza non mostrava alcun segno di disagio e non era seguita dai servizi sociali". "Lui è un grande lavoratore, probabilmente non abbiamo colto qualche segnale che si è manifestato in questi ultimi giorni", le sue parole.

Le dichiarazioni del sindaco di Paupisi, Salvatore Coletta. 

I ragazzi, di 15 e 16 anni, non sarebbero andati a scuola. Le ricerche si stanno concentrando in alcuni territori di proprietà dell'uomo, con l'aiuto di un elicottero. 

Articolo in aggiornamento 

LEGGI ANCHE