01 Oct, 2025 - 18:33

Chi è Maria Sole Tognazzi? Origini e vita privata della regista

Chi è Maria Sole Tognazzi? Origini e vita privata della regista

Maria Sole Tognazzi negli ultimi anni si è conquistata l'affetto e il prestigio che meritava. Il pubblico riconosce ammirato il suo percorso e il suo lavoro come regista e da poco è stata annunciata la terza stagione dell'amatissima serie Petra, con Paola Cortellesi. 

Ha iniziato con la passione inevitabilmente trasmessa dalla sua famiglia, ma si è fatta strada con le proprie forze, prima come aiuto regista, sceneggiatrice, assistente. Poi il salto.

Il suo primo film, Passato prossimo (2003), è stato premiato come miglior opera prima ai Nastri d’Argento, e in tanti l'hanno acclamata e definita una commedia corale tanto intelligente quanto brillante. Con il film Viaggio sola (2013) ha raccontato la libertà femminile con Margherita Buy e Stefano Accorsi, e con Io e lei (2015) ha firmato un'intensa e unica storia d’amore, una delle poche tra donne nel nostro cinema. Tanti, di lì in poi, sono stati i successi della sua carriera.

Ma quanti anni ha e da dove viene Maria Sole Tognazzi e cosa sappiamo della sfera privata?

(Da sinistra a destra) L'attrice Margherita Buy, la regista italiana Maria Sole Tognazzi, Barbara Ronchi e Fotini' Peluso durante un photocall per il film 'Dieci Minuti' a Roma, 22 gennaio 2024. 

Maria Sole Tognazzi: età e origini

Maria Sole Tognazzi nasce a Roma il 2 maggio 1971, oggi ha 54 anni ed è la figlia dell’icona Ugo Tognazzi e dell'attrice Franca Bettoja.

Ha vissuto in un ambiente in cui il cinema non era nemmeno definibile come un mestiere, quanto più come un habitat naturale, uno stato delle cose. Anche i suoi tre fratelli non hanno scelto carriere che si allontanassero dal mondo dello spettacolo.

Gianmarco è attore, Ricky attore e regista, Thomas Robsahm (fratello da parte di madre) è regista e produttore norvegese.

Lei, Maria Sole, ha deciso di agire dietro la macchina da presa. Di certo non si sottrae al peso del cognome, ma costruisce, giorno per giorno, un percorso unico e ben riconoscibile come suo.

Carriera e primi passi

Il suo lavoro da regista comincia poco dopo la morte del padre, scomparso nel 1990. Debutta e segue un percorso graduale, partendo come aiuto regista in teatro con Crack, diretto da Giulio Base.

Da qui lavora come assistente e aiuto alla regia in diversi film, collaborando con Pino Quartullo, Ricky Tognazzi, Peter Exacoustos, Maurizio Ponzi e Thomas Robsahm.

Cinema, teatro e pure musica. Si mette dietro la macchina, infatti, per realizzare anche videoclip musicali di diversi artisti: Paola Turci, Carmen Consoli e Sergio Cammariere, solo per citarne alcuni. 

Si è costruita il mestiere con le proprie mani e ha una carriera che copre un periodo di circa 27-28 anni, dal 1997 al 2024.

Maria Sole Tognazzi ha marito e figli?

Sulla vita privata di Maria Sole Tognazzi si sa molto poco, ed è proprio questa una delle sue particolarità. La regista non si presta molto al gossip, non si parla mai di fidanzati o di relazioni associate al suo nome: è molto riservata e cerca di mantenere alta l'attenzione solo su fatti che riguardano la sua vita professionale.

Pare sia stata spesso single e ha dichiarato di non avere figli.

Su Oggi si leggono queste sue parole in merito all'argomento:

virgolette
Non ho una famiglia mia, ho un lavoro precario, sto in giro tanto e non ho una vita regolare.

Niente matrimoni, niente compagni ufficiali, quindi. L'unico amore stabile e indiscusso per la regista sembra rimanere il cinema.

LEGGI ANCHE