02 Oct, 2025 - 12:50

Jasmine e Jhoana Abigail scomparse, il Comitato: "Forse in provincia di Roma"

Esclusiva di
Tag24
Jasmine e Jhoana Abigail scomparse, il Comitato: "Forse in provincia di Roma"

Proseguono le ricerche di Jasmine Rosa e Jhoana Abigail Santos Rojan, entrambe scomparse da San Cesareo il 30 settembre 2025 in circostanze allarmanti. 

Le giovani si erano allontanate da una comunità e, purtroppo, non vi hanno fatto più ritorno, suscitando la preoccupazione dei familiari e degli operatori della struttura. 

Un comportamento recidivo che, se non affrontato e risolto in tempi brevi, potrebbe esporre le ragazze a potenziali situazioni di pericolo. 

Le ricerche sono attualmente coordinate dalle forze dell’ordine congiuntamente al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV. 

Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell’associazione per ricostruire insieme i punti salienti di questa drammatica vicenda. 

Jasmine Rosa e Jhoana Abigail Santos Rojas scomparse: gli spostamenti 

Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa delle due minorenni derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

"Siamo ancora alla ricerca di Jasmine e Jhoana. Quarantotto ore di silenzio per due ragazze così giovani sono già troppe, dobbiamo ritrovarle al più presto", spiega il referente.

"Potrebbero essere ovunque, al momento ipotizziamo siano in provincia di Roma, quindi il raggio di controllo si allarga notevolmente."

"In questo caso chiediamo la massima collaborazione ai controllori di bus, treni e metropolitane, quali Atac, Cotral, Trenitalia e Italo," sottolinea.

"La nostra richiesta è rivolta anche a turisti, pendolari e cittadini: abbiate un occhio di riguardo, il vostro aiuto è fondamentale".

L'identikit e l'ultimo abbigliamento 

"Jasmine è alta circa 1 metro e 65, pesa 55 chili, ha capelli castani lisci tendenti al rosso e occhi marroni", prosegue il volontario. 

È riconoscibile per un tatuaggio sulla mano sinistra con la scritta “2008”. Al momento della scomparsa indossava una t-shirt rossa, jeans neri strappati e scarpe nere Nike".

"Jhoana è alta circa 1 metro e 65, pesa 75 chili, ha pelle olivastra, capelli neri lisci e occhi neri. Porta un tatuaggio sulla mano destra. Indossava una t-shirt nera, pantaloni della tuta neri e scarpe da ginnastica nere".

"Rivolgiamo un appello urgente: chiunque abbia informazioni utili sulla loro posizione contatti immediatamente il numero di emergenza 112 o il numero dedicato del Comitato 3881894493".

"Un occhio di riguardo va ai pendolari, ai turisti e ai controllori di Atac, Cotral, Trenitalia e Italo: la vostra collaborazione è fondamentale".

Ospitare le due minorenni è reato

"Sottolineiamo che ospitare Jasmine e Jhoana costituisce un reato punito dalla legge, indipendentemente dall’età di chi offre asilo," prosegue il referente.

"Inoltre, entrambe potrebbero essere insieme e fuggite da una struttura protetta, il che aggrava ulteriormente la situazione."

"Il nostro consiglio è di accompagnare le due giovani al primo comando di polizia o dei carabinieri, oppure che si presentino autonomamente."

"Possono anche contattare le autorità o noi del Comitato, e saranno supportate in base al luogo in cui si trovano attualmente," conclude.

LEGGI ANCHE