Beh, a giudicare dall'esito: Daniele Capezzone batte Luca Telese. A casa sua e per ko, per giunta.
Il giornalista di In Onda, infatti, dopo uno scontro sulla sua La7, ha preferito lasciare il ring. Più precisamente: lo studio di Omnibus di questa mattina, mentre alla conduzione c'era Gaia Tortora.
Ma la rissa verbale tra il direttore editoriale di Libero e il giornalista della sinistra radical chic su cosa è scoppiata? Su Gaza, naturalmente. Anzi, sugli onorevoli flotilleros che sono tornati a casa prima degli altri componenti dell'equipaggio e ora sono festeggiati come eroi dal Campo largo.
Questo sebbene, in ordine cronologico, non siano riusciti a portare gli aiuti umanitari a Gaza, non abbiano certo portato loro lo spiraglio di pace che si intravede grazie al piano Trump, non abbiano certo indotto loro Hamas a considerare la resa, non abbiano rotto alcun blocco navale, non abbiano creato alcun corridoio umanitario, non abbiano convinto gli equipaggi ad adottare un comportamento più prudente nemmeno sotto la moral suasion del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Leone.
Per di più, quando potevano davvero risultare utili, se la sono subito filata a casa: come dei Comandanti Schettino qualsiasi, non ci hanno pensato un attimo a lasciare altri 42 attivisti in mano a Israele.
Evidentemente, facendo leva proprio sulla forza di questi fatti, a Capezzone è riuscito il gran colpo: ha costretto alla resa Luca Telese, giornalista flotilleros che già per tutta l'estate, insieme a Marianna Aprile, ha condotto In onda spesso e volentieri senza dire una parola contro Hamas.
Ma come si è sviluppato lo scontro che per lui si è rivelato una vera Caporetto?
La tensione è iniziata a salire quando Capezzone, rivolto a Benedetta Scuderi, una delle parlamentari che è stata a bordo della Flotilla, ha detto:
Dopodiché, il dibattito si è sviluppato attorno all'ingratitudine degli onorevoli flotilleros nei confronti del governo che, per preservarne la sicurezza, ha spedito anche un'unità della Marina lungo il tragitto che li ha avvicinati a Gaza.
Ma Telese ha iniziato ad accusare il colpo quando Capezzone, che ha mosso i primi passi in politica nel mondo radicale, ha accusato i parlamentari di essere tornati per primi anziché per ultimi a casa.
In tempo per post, abbracci da Grande Fratello e conferenze stampa, ma lasciando nelle mani israeliane i loro compagni d'avventura, evidentemente ritenuti meno nobili.
è stata l'accusa di Capezzone.
Luca Telese, a questo punto, già ha cominciato a insultare Capezzone:
Ma la situazione si è fatta ancora più incandescente quando Capezzone ha toccato il tema di chi ha finanziato la Flotilla.
Per Capezzone, non possono esserci ancora dubbi: sono stati personaggi vicini a vario titolo ad Hamas:
A questo punto, Telese ha cercato di parare i colpi prendendo un giornale e tentando di sottoporre all'attenzione di Capezzone un'altra notizia. Ma davanti a sé aveva una valanga:
In attesa dell'ufficializzazione della resa di Hamas, è stato Luca Telese ad alzare, quindi, bandiera bianca.
Il giornalista di La7 ha deciso di abbandonare gli studi dell'emittente per la quale lavora così:
Al che, Capezzone ha esultato così:
Telese non se l'è tenuta:
Non l'avesse mai detto! Capezzone ha inizato a urlare:
A Telese non è rimasto altro da fare che abbandonare lo studio ripetendo:
Con Capezzone che continuava a urlargli contro:
Con Telese che aveva abbandonato la scena, quella nella quale è di casa essendo un conduttore di La7, Gaia Tortora ha messo fine alla disputa sentenziando la vittoria definitiva di Capezzone:
Come dire: meglio che non mi dilunghi sul suo conto.
Ma tant'è: a rissa terminata, sia Daniele Capezzone che Luca Teese hanno dato la loro versione dei fatti sui rispettivi profili social.
Daniele Capezzone ha scritto:
Dopo grandi sforzi per mantenermi Zen, sono stato costretto ad abbandonare gli studi di #Omnibus , poco fa (i miei colleghi mi perdoneranno) per una protesta ghandiana contro l’insopportabile mistificazione di Daniele Capezzone, secondo cui la Global Sumud Flotilla è stata… pic.twitter.com/1XPgLTY0sw
— Luca Telese (@lucatelese) October 5, 2025
Certo, se sarà davvero un dibattito "decapezzonizzato", Luca Telese avrà vita più facile per imporre il suo modo di vedere le cose.